Programma: FONDO SOCIALE EUROPEO PLUS - PR VENETO 2021-2027

Bando di riferimento: Regione del Veneto, DGR n. 1522 del 29 novembre 2023 “P.A.R.I. – PROGETTI E AZIONI DI RETE INNOVATIVI PER LA PARITÀ E L’EQUILIBRIO DI GENERE”

Finanziamento: Regione del Veneto, Decreto n. 652 del 22 giugno 2023

Titolo del progetto: WELCOME TO STEM - Azione positive per la parità di genere nel territorio polesano

Descrizione:
Affrontare il problema del “gender gap” è strategico, perché le donne sono una componente imprescindibile della società civile. La valorizzazione del loro contributo nel mondo del lavoro è non solo necessaria ma soprattutto positiva per tutta la società: questo in termini di crescita, competitività, capacità di creare innovazione.
Nel mondo del lavoro sono sempre più richieste professionalità altamente specializzate nel campo delle conoscenze tecnico-scientifiche, dovute allo sviluppo della transizione digitale e tecnologica.

LE DIMENSIONI IN CUI SI SVILUPPA
    • Lotta agli stereotipi e alla discriminazione di genere;
    • Partecipazione equilibrata al mercato del lavoro;
    • Equilibrio tra vita professionale e vita privata

MACROFINALITÀ
    • La costruzione/rafforzamento di un Network Territoriale Donne STEM/STEAM che agisca per favorire una partecipazione attiva del territorio sul tema STEM. Partner di Rete
    • L’approfondimento conoscitivo dello stato dell’arte, dei fabbisogni e delle problematiche territoriali esistenti in relazione al problema della mancanza di competenze STEM
    • La realizzazione di azioni pilota laboratoriali e di formazione esperienziale rivolte alle diverse tipologie di destinatarie/i, in grado di trattare le tre dimensioni di progetto
    • La definizione e autovalutazione del modello d’intervento proposto dal progetto, evidenziandone gli aspetti di successo, di replicabilità e raggiungimento degli obiettivi
    • La realizzazione di un’azione di diffusione, che permetta sia di condividere gli output dei progetti, sia di offrire occasioni di confronto e scambio sul territorio in relazione alle tematiche affrontate.

I destinatari delle varie azioni formative e di accompagnamento sono:
    • Gli Stakeholders (pubblici e privati) per attivare delle azioni di stimolo multilivello per agire sul territorio, trasformando la loro partecipazione in un contributo all’allargamento del Network Territoriale
    • Disoccupate/Inattive e Occupate, al fine di supportare e potenziare le competenze tecnologiche e digitali STEM favorendo così l’integrazione nel mercato del lavoro e migliorando la loro preparazione per le nuove sfide del mondo del lavoro (Metaverso, AI, Big Data, VR/AR, Machine learning, automazione, robotica…)
    • Studenti e studentesse delle scuole (scuole medie inferiori, superiori, ITS, Università ecc.., per incentivare le ragazze ad intraprendere percorsi di studio e di carriera rivolti alle materie digitali e STEM coinvolgendo anche gli studenti maschi al fine di evitare anche all’interno delle classi effetti discriminatori in entrambi i sensi
    • Gli insegnanti stessi che hanno un ruolo significativo all’interno della comunità educante e che hanno bisogno di azioni che li supportino nel contrastare gli stereotipi di genere e nell’ innovazione della didattica delle materie STEM anche con l’ausilio di tecnologie più avanzate.

Data inizio progetto: 01/06/2023
Durata: 18 mesi

CAPOFILA:
Punto Confindustria S.r.l.

PARTNER OPERATIVI:
CONFINDUSTRIA VENETO SIAV SPA (Mestre – Venezia)
ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE (Rovigo)
ENTE ASSISTEDIL (Rovigo)
FONDAZIONE NORD EST (Mestre – Venezia)
GRUPPO FORMAZIONE SRL (Peschiera del Garda - VR)
IL RAGGIO VERDE COOP. SOC A.R.L. (Rovigo)
POP LAB SRL (Rovigo)
SMACT SOC. CONS. SPA - COMPETENCE CENTER (Venezia-Padova)
T2I – TRASFERIMENTO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE SCARL (Rovigo)
UMANA FORMA SRL (Marghera-Venezia)
UMANA SPA (Marghera-Venezia)
UNIVERSITA' DESLI STUDI DI PADOVA - DIPARTIMENTO INGEGNERIA CIVILE EDILE E AMBIENTALE (Padova)

PARTNER DI RETE:
ACCADEMIA DEI CONCORDI (Rovigo)
ASSINDUSTRIA SPORT (Padova)
ASSOCIAZIONE BIOLOGI DEL VENETO PER LA PROMOZIONE SCIENTIFICA (Padova)
CAMERA DI COMMERCIO DI VENEZIA ROVIGO (Venezia Rovigo)
COMUNE DI OCCHIOBELLO (Occhiobello - RO)
COMUNE GAIBA (Gaiba - RO)
CONFINDUSTRIA VENETO EST (Venezia Padova Rovigo Treviso)
CUR – CONSORZIO UNIVERSITA’ ROVIGO (Rovigo)
FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI INGEGNERI DEL VENETO (Venezia)
FONDAZIONE ITS DIGITAL ACADEMY "MARIO VOLPATO" (Noventa Padovana - PD)
FONDAZIONE ITS MARCO POLO (Venezia)
FONDAZIONE ITS MECCATRONICO (Vicenza)
FONDAZIONE MARISA BELLISARIO (Venezia Rovigo)
I.I.S PRIMO LEVI (Badia Polesine - RO)
I.I.S. E. DE AMICIS (Rovigo)
I.I.S. VIOLA-MARCHESINI - ROVIGO (Rovigo)
IL CANTIERE DELLE DONNE (Selvazzano Dentro - PD)
LICEO STATALE CELIO-ROCCATI (Rovigo)
PROVINCIA DI ROVIGO (Rovigo)
TENNIS CLUB GAIBA SOCIETA' SPORTIVA DILETTANTISTICA A R.L. (Gaiba - RO)
UIL VENETO (Venezia)

Budget totale: € 415.000,00
Budget Dipartimento ICEA: € 30.100,00

Referente del progetto per il Dipartimento ICEA: prof.ssa Maria Cristina Lavagnolo.