Programma: FONDO SOCIALE EUROPEO PLUS - PR VENETO 2021-2027

Bando di riferimento: Regione del Veneto, DGR n. 553 del 9 maggio 2023 “ASSEGNI DI RICERCA 2023”

Finanziamento: Regione del Veneto, Decreto n. 1526 del 15 novembre 2023

Titolo del progetto: SCHOOLNET: Strumenti innovativi per la riqualificazione sostenibile ed inclusiva dell’edilizia scolastica e per la gestione della mobilità urbana

Descrizione:
Il progetto transnazionale SCHOOLNET nell’ambito prioritario “Smart Living & Energy” e intercetta il driver trasversale “Transizione Digitale”. Il progetto si propone di sviluppare strumenti innovativi per la riqualificazione e la gestione sostenibile dell’edilizia scolastica, in termini di risorse energetiche, mobilità e inclusione sociale.
L’obbiettivo generale è duplice: da un lato aumentare nel settore delle costruzioni le skills e compentences per affrontare in maniera sempre più efficiente il progetto di digitalizzazione e riqualificazione dell’edilizia; dall’altro invece fornire agli enti pubblici strumenti in grado di garantire una migliore gestione del patrimonio edilizio scolastico in termini di efficienza economica ed energetica, di mobilità sostenibile e di inclusione sociale.

Data inizio progetto
: 01/02/2024
Durata: 18 mesi

CAPOFILA:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA - DIPARTIMENTO INGEGNERIA CIVILE EDILE E AMBIENTALE – ICEA (Padova)

PARTNER AZIENDALI:
ASSOCIAZIONE DELLE PICCOLE MEDIE IMPRESE DI PADOVA – CONFAPI (PD)
BORTOLETTO SERRAMENTI S.R.L. (PD)
CONTEC - CONSULENZA TECNICA E SERVIZI DI INGEGNERIA S.R.L. (VR)
REDETTI ENRICO (PD)
SEINGIM GLOBAL SERVICE S.R.L. (Ceggia – VE)
SOGEN S.R.L. (PD)
STUDIO BLEU DI CHIARA DI BENEDETTO E ANDREA MENEGHETTI (PD)
VLP AND PARTNERS SOCIETA' TRA PROFESSIONISTI A R.L. (PD)

PARTNER OPERATIVI:
UNIVERSITÀ IUAV DI VENEZIA (VE)

PARTNER DI RETE:
“ISTITUTO VENETO PER IL LAVORO” - IN SIGLA "I.V.L." (VE)
COMUNE DI PADOVA (PD)
FONDAZIONE FENICE O.N.L.U.S. (PD)
GFOSS.IT APS (PD)
ISTITUTO COMPRENSIVO - IV DI PADOVA “ROSMINI” (PD)
ISTITUTO COMPRENSIVO - VII DI PADOVA “S. CAMILLO” (PD)
LEGAMBIENTE VOLONTARIATO PADOVA ONLUS (PD)
UNIVERSITÀ DELLA TESSAGLIA (Grecia)

Budget totale: € 296.762,00
Budget Dipartimento ICEA: € 259.932,00

Referente del progetto per il Dipartimento ICEA: prof. Angelo Bertolazzi.