ARCOVER - Archivi del costruito del territorio veronese in rete

 

Progetto finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Verona sul Bando Archivi  – Area Arte e Promozione della cultura del 2017.


Titolo: ARCOVER – Archivi del costruito del territorio veronese in rete.

Descrizione: il progetto ARCOVER ha promosso la ricerca, la conoscenza e la divulgazione di fondi archivistici che riguardano la storia del costruito del territorio veronese tra Otto e Novecento. Attraverso un approccio innovativo ed integrato è stato possibile mettere a sistema la documentazione relativa agli aspetti fondativi del paesaggio naturale e costruito: la cartografia, le infrastrutture e il patrimonio edilizio. L’obbiettivo è stato la costruzione di un centro di riferimento on-line, per la raccolta e documentazione in grado di mettere in rete, e diffondere, archivi sia pubblici che privati. Attraverso la georeferenziazione dei documenti (cartografie, foto, documenti tecnici) è possibile una letture multilivello del territorio del Comune di Verona.

Data inizio progetto: 01/01/2018.

Durata: 48 mesi.

Budget totale: € 101.000,00.

Oltre all’Associazione AGILE, capofila del progetto, e all’Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale - ICEA, sono coinvolti i seguenti Partner:
Archivio di Stato di Verona; Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza, Comune di Verona (Archivio Generale, Assessorato all’Urbanistica, Assessorato ai Lavori Pubblici), Biblioteca Civica, Consorzio ZAI, Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona, Immobiliare Magazzini SRL, Consorzio Canale Camuzzoni.

Referente del progetto: dott. Angelo Bertolazzi.

Gruppo di lavoro ICEA: prof. Giorgio Croatto, prof. Gianmario Guidarelli, prof. Michelangelo Savino prof. Luigi Stendardo.

Sito web del progetto: https://www.arcover.it/