PINECA - Polo Informatico del Dipartimento ICEA

 

DirettoreProf. Andrea Defina  tel: 049 8275427 

ResponsabileFrancesco Mariani tel: 049 8275615

Il PINECA, Polo Informatico di Ingegneria Edile, Civile, e per l'Ambiente e il Territorio, nasce ufficialmente nel 1987. Qualche PC IBM e qualche terminale 4341 collegati direttamente con l'aula Taliercio erano il seme dell'attuale struttura.

Negli anni ha avuto una notevole evoluzione che lo ha portato ad espandersi in più aule del Dipartimento di Costruzioni e Trasporti ed a far parte dei Poli Informatici della Presidenza della Facoltà di Ingegneria.

A partire dal 2012 a seguito della rifroma dell'Universita' di Padova che ha portato ad nuova dipartimentazione il Polo e' entrato a far parte del Dipartimento ICEA.
L'accesso al Polo PINECA è riservato agli studenti regolarmente iscritti ai corsi di laurea in Ingegneria Civile, Ingegneria Edile, Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio, dell'Università di Padova, in regola con il pagamento delle tasse universitarie, a partire dal secondo anno.
È inoltre consentito l'accesso a studenti stranieri ospiti del Dipartimento ICEA, su richiesta firmata dal professore responsabile.

Ulteriori informazioni su come accedere ai laboratori del PINECA

 


T.2020 Laboratorio di calcolo virtuale

Lo studio dell’ingegneria sempre più spesso richiede di poter utilizzare strumenti multimediali per la simulazione anche durante le lezioni.
L’aula remota offre potenza di calcolo e un ambiente personalizzato per ogni corso.
Il sistema permette al docente di avviare attività di laboratorio multimediale in ogni aula dell’Ateneo, senza dover prenotare le tradizionali risorse (come le aule informatiche dei diversi dipartimenti).
T.2020 inoltre introduce l’approccio Bring Your Own Device (BYOD), in cui gli studenti possono utilizzare i propri dispositivi per connettersi ai software scientifici installati nei server dei Servizi Informatici di Ateneo ogni giorno e ad ogni ora.

Link: https://www.dicea.unipd.it/taliercio-2020