ECO2SMART - Promuovere la consapevolezza attiva dei cittadini per rafforzare la resilienza, l'adattamento basato sugli ecosistemi e la prevenzione del rischio di catastrofi

Programma: Interreg Italia-Slovenia 2021-2027

Bando di riferimento: Bando di capitalizzazione n. 01/2022

Acronimo: ECO2SMART

Titolo del progetto: “Promuovere la consapevolezza attiva dei cittadini per rafforzare la resilienza, l'adattamento basato sugli ecosistemi e la prevenzione del rischio di catastrofi”

Descrizione: Il progetto ECO2SMART promuove la consapevolezza attiva dei cittadini per rafforzare l'adattamento ai cambiamenti climatici basato sugli ecosistemi e la prevenzione del rischio di catastrofi. Ciò RAFFORZA la resilienza delle aree costiere coinvolte nel progetto. Si intende raggiungere questo scopo con la capitalizzazione di ECO-SMART che include: 1) rafforzare l'impatto e consolidare gli output, 2) trasferibilità/riutilizzo degli output, 3) fornire una migliore visibilità con la sensibilizzazione, formazione e la partecipazione dei stakeholder. PP e PA della Slovenia, FVG e Veneto sono inclusi in ECO2SMART, garantendo così la rilevanza dell'iniziativa per l'area del programma. ECO2SMART comprende 3 PP, che hanno partecipato a ECO-SMART nel ruolo di GIVER per gli effetti di questo progetto che metteranno a disposizione di 3 nuovi PP nel ruolo di TAKER per sfruttare, riutilizzare e potenziare questi effetti. I PA di ECO2SMART permettono il riutilizzo degli effetti nel ruolo di TAKER.

Obiettivi:
    • Promuovere la consapevolezza attiva dei cittadini per rafforzare l'adattamento ai cambiamenti climatici basato sugli ecosistemi e la prevenzione del rischio di catastrofi.
    • Rafforzare la resilienza delle aree costiere coinvolte nel progetto. Si intende raggiungere questo scopo con la capitalizzazione di ECO-SMART che include: 1) rafforzare l'impatto e consolidare gli output, 2) trasferibilità/riutilizzo degli output, 3) fornire una migliore visibilità con la sensibilizzazione, formazione e la partecipazione dei stakeholder. PP e PA della Slovenia, FVG e Veneto sono inclusi in ECO2SMART, garantendo così la rilevanza dell'iniziativa per l'area del programma.
    • Valorizzare la cooperazione transfrontaliera.

Data inizio: 01/09/2023
Durata: 24 mesi

Partner:
LP: Mestna občina Koper - comune Capodistria
PP2: ZRS - Znanstveno-raziskovalno središče Koper
PP3: Comune di Monfalcone
PP4: Università degli Studi di Padova
PP5: Shoreline Società Cooperativa
PP6: Consorzio di Bonifica Veneto Orientale

Partner associati:
PA1: DOPPS - Društvo za opazovanje in proučevanje ptic Slovenije
PA2: Comune di Duino Aurisina – občina Devin Nabrežina