Engineering for Africa


PadovAFrica Summer School (PASS) 18-30 Settembre 2018:

in questa terza edizione 21 studenti e professionisti camerunensi impegnati nel settore dell'ingegneria civile e ambientale sono in visita presso il DICEA per seguire un corso intensivo sulla progettazione e manutenzione dei ponti in acciaio.
L'iniziativa si inserisce nell’azione di cooperazione universitaria messa a punto dal DICEA per l’Università di Padova con la Scuola Nazionale dei lavori Pubblici di Yaoundé, in una prospettiva interculturale e di sviluppo.


Mattarella al Bo onora padre Cortese e apre l'anno di studi - Una cascata tricolore accoglierà il Presidente

Il municipio imbandierato per la visita nata dai colloqui con il rettore Rizzuto in Camerun. Correva il 17 marzo 2015 quando Sergio Mattarella si recò in Camerun, primo presidente della Repubblica Italiana in settant'anni; ad attenderlo a Yaoundé, oltre al presidente Paul Biya e ai ministri, c'erano il rettore Rizzuto e il prorettore alla didattica Daniela Mapelli. Et pour cause. Da tempo l'ateneo patavino è impegnato in una stretta collaborazione con il Paese africano e l'occasione consentì all'inquilino del Quirinale di consegnare personalmente gli attestati di laurea a 76 neo-ingegneri formati dai docenti nostrani.

Rassegna stampa


Sustainable Africa Day SAD 2017 – 17 Novembre 2017

Si è svolto presso i locali dell’Orto Botanico di Padova il convegno SAD 2017, nell’ambito del Progetto Europeo Water Facility, che ha visto coinvolte l’Università degli Studi di Padova, l’Università Cà Foscari di Venezia, la Scuola dei Lavori Pubblici (ENSTP) di Yaoundé, Camerun e finalizzato alla formazione di 300 ingegneri ambientali specializzati in gestione integrata dell’acqua.

Galleria di foto                   Articolo sul Bo


Camerun - Italia: per un miglior partenariato economico -Yaoundè febbraio 2017

È sotto questo tema che si è svolto a Yaoundé, il 15 febbraio 2017, il forum economico tra questi due Paesi. Durante il summit quattro accordi di partenariato sono stati firmati tra: L' Istituto delle relazioni internazionali del Camerun (IRIC) e l'Università di Padova; L'Università di Douala e l'Università di Padova; il Ministero dei trasporti e il Ministero dei lavori pubblici Camerunensi e il vice-ministro degli Affari Esteri italiano.

Galleria di foto


Viaggio studio di 24 studenti camerunensi dell'ENSTP - ottobre 2016

Il Dipartimento ICEA (Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale) nell’ambito della cooperazione con la Scuola Nazionale Superiore dei Lavori Pubblici si propone di favorire la mobilità internazionale degli studenti camerunesi dell’ENSTP a Padova organizzando ogni anno un evento formativo su un particolare argomento di interesse tecnico-scientifico e professionale.


Camerun - Yaoundè, 17 - 20 marzo 2016

E’ iniziata il giorno giovedì 17 Marzo la serie di incontri che il Magnifico Rettore Prof. Rosario Rizzuto ha avuto in Camerun, a Yaoundé, in occasione della visita Presidenziale di Sergio Mattarella, giunto qui a rafforzare i legami tra Camerun e Italia su più fronti: delle imprese, dello sviluppo infrastrutturale, dell’istruzione superiore, condividendo con il Paese ospite i valori civili della lotta al terrorismo e dell’accoglienza agli immigrati come basi imprescindibili nel conseguimento dei diritti umani.

Galleria di foto                   Primi Laureati in Camerun