LDR - Laboratorio di disegno e rappresentazione

Direttore: Prof. Andrea Giordano

Gruppo di lavoro:

:

Il Laboratorio di Disegno e Rappresentazione (LDR) è indirizzato a fornire attività di sostegno alla didattica e alla ricerca per quelle discipline della Dipartimento ICEA e della Scuola di Ingegneria, in cui sia richiesta una corretta redazione dell'idea progettuale ed una puntuale comunicazione e comprensione del costruito, con il supporto di operazioni di rilievo fotogrammetrico e di modellazione avanzata.

E' costituito da una banca dati sia di tipo cartaceo che informatico di esempi paradigmatici attuali e storici nel campo dell'architettura, del design e del paesaggio. La caratteristica fondamentale del materiale della banca dati è quella di evidenziare sia gli aspetti configurativi e spaziali che i processi costruttivi dei manufatti documentati.

Il laboratorio comprende:

• una biblioteca creata attraverso una attenta selezione di quei volumi che riguardano la rappresentazione grafica sia sotto il profilo storico che progettuale;
  • una raccolta, su supporto informatico, di materiale storico-grafico sia di rilievo che di progetto;
  • una raccolta di materiale fotografico, anch'esso tradotto su supporto informatico, archiviato con
  • una precisa classificazione per una facile e completa reperibilità;
  • una strumentazione atta alla creazione dei suindicati archivi.

Attrezzature:

1. 4 PC;
  2. 2 scanner A4;
  3. 1 stampante A3;
  4. macchina fotografica digitale per fotomodellazione;
  5. software per il disegno e la modellazione, per il BIM e per l’elaborazione dell’immagine.

Attività:

1. Configurazione geometrica dell'architettura:
  2. creazione di un ipertesto sulle Ville Palladiane;
  3. creazione di un ipertesto sulle chiese del centro storico di Padova;
  4. sperimentazione di metodologie innovative per l'acquisizione, l'elaborazione e la comunicazione di dati relativi ai beni culturali e per il progetto architettonico e tecnologico di interventi atti alla loro conservazione e al miglioramento della fruizione turistico-culturale.

Rappresentazione della città e del paesaggio:

1. Visualizing Venice (con IUAV–Venezia e Duke University–NC–USA)
  2. stesura di un codice per la verifica dell’impact factor del progetto sul paesaggio;
  3. modelli interoperabili per il territorio e l’ambiente;

Geometria descrittiva:

1. modellizzazione di superfici geometriche notevoli;
  2. creazione di modelli paramentrici di superfici in architettura;

Storia della rappresentazione:

1. studio e ridisegno dell’opera grafica di Philibert de l’Orme, Choisy, Frezier e Brook Taylor;
  2. attualità della geometri proiettiva.