Laboratorio materiali da costruzione - marcatura obbligatoria CE

Nell’ambito dei materiali da costruzione, il Laboratorio ha mosso importanti passi per affrontare la problematica dell’obbligato-rietà della marcatura CE.

Il Servizio Tecnico Centrale della Presidenza del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, in seno al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è organismo di certificazione per prodotti strutturali notificato presso la Commissione Europea al n. 969.

Mediante specifiche convenzioni con quest’ organismo, il Laboratorio può operare nell’ambito del processo di certificazione europea dei prodotti su preciso mandato, sia come organismo d’ispezione che come laboratorio di prova (D.P.R. 21/04/1993 n. 246).

Grazie ad uno specifico piano di investimenti, il Laboratorio è dotato di strumentazioni di prova all’avanguardia, nel campo delle sperimentazioni su svariate famiglie di prodotti, e può fornire un valido supporto anche nel caso in cui non sia richiesto l’intervento di un Organismo terzo per la marcatura CE (attestazione di conformità del prodotto rilasciata dal Fabbricante), per lo svolgimento delle prove iniziali di tipo (ITT) e di altri test sulla produzione.


 

In quest’ambito il Dipartimento ed il Laboratorio hanno intrapreso significative esperienze, stringendo specifici accordi con associazioni di produttori o singole realtà produttive.

Attualmente si stanno svolgendo sperimen-tazioni relative alla marcatura CE di:

- materiali lapidei per pavimentazioni,

- appoggi strutturali.

Sono in fase di studio le problematiche relative alla marcatura CE degli acciai da costruzione, delle barre e dei fili in acciaio per calcestruzzo armato, delle trecce dei trefoli e dei fili per calcestruzzo armato precompresso, e delle fasce per il solle-vamento di carichi.

 

 

Marcatura obbligatoria CE (Famiglie di prodotti)

A titolo esemplicativo, per visualizzare un elenco di prodotti da costruzione soggetti alla marcatura CE, è disponibile il documento predisposto dall'Unione Europea mediante la Comunicazione 2005/C 139/03