Laboratorio Marittimo - informazioni generali

Indirizzo del laboratorio:

Nome e indirizzo del Dipartimento:

Pagina Web:

Responsabile del laboratorio:

Altro personale scientifico:

Altri collaboratori:

GEOMAR, Via Ognissanti, 39 - 35129 Padova - ITALY

Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (ICEA) Via Marzolo, 9 - 35131 Padova- ITALY

www.dicea.unipd.it/servizi/laboratori/laboratorio-marittimo

Prof. Ing. Piero Ruol

1 ricercatore senior (Prof. Ing. Luca Martinelli), 2 ricercatori junior

1 tecnico di laboratorio, 1 tecnico elettronico, 1 progettista strutturale

 

L'Università di Padova è stata fondata nel 1222, ed è una delle più antiche università del mondo. La scuola idraulica è stata fondata nel 1842, da Domenico Turazza. In Italia, Padova è stata la prima Università a concentrarsi su opere marittime (1910) e nel 1925 venne costruita una vasca per lo studio di modelli fisici. In quegli anni gli unici altri laboratori simili in Europa erano Dresda, Karlsruhe, Pietersburg e Vienna.
Nel 1954 fu costruito un nuovo laboratorio dotato di canale artificiale con misure 18 m x 21 m, il primo in Italia. Da allora, il laboratorio marittimo è stato ampiamente utilizzato per la previsione di trasformazione d'onda all'interno dei porti.

Oggi, il laboratorio marittimo è dotato delle più moderne attrezzature, adatto per eseguire test di laboratorio sia per le attività di ricerca teorica che per gli studi di ricerca applicata. Le attività si riferiscono principalmente a questi temi: trasformazione d’onda casuale in acque poco profonde; trasformazioni di onde indotte dalle strutture marine e dalle opere di difesa costiera; prove di stabilità per le strutture costiere e portuali; la penetrazione d’onda nei porti; valutazione d'impatto delle opere costiere lungo le coste sabbiose; sedimenti dei trasporti in direzioni crosshore e longshore; morfodinamica litorale; l'azione delle onde sulle strutture e sistemi di ormeggio.
Il laboratorio si compone di due strutture diverse, un canale artificiale e una vasca artificiale.
Vicino al laboratorio marittimo, ci sono molti altri laboratori (ad esempio, laboratori idraulici e geotecnici del Dipartimento) che consentono lo scambio di strumentazioni.

Canale ad onde (sinistra) e vasca marittima (destra)