LAT - Laboratorio di analisi territoriali

ANALISI E RAPPRESENTAZIONE DI STRUTTURE TERRITORIALI A PICCOLA, MEDIA E GRANDE SCALA


DirettoreProf. Pasqualino Boschetto

Gruppo di lavoro:

Sede:

Il rilievo di strutture territoriali richiede l’integrazione di diverse metodologie di gestione, analisi e rappresentazione:

  • Cartografia per la rappresentazione di modelli digitali del terreno.
  • Ricostruzione morfologica del paesaggio.
  • SIT multidimensionali e multimediali per acquisizione, gestione e organizzazione dei dati georeferenziati Sistema Informativo Territoriale

L’utilizzo di un SIT (Sistema Informativo Territoriale) è elemento essenziale non soltanto per l’acquisizione e la gestione dei dati, ma soprattutto per la loro rappresentazione. L’acquisizione può esser ottimizzata con l’utilizzo di appositi sistemi a regole, che guidano l’utente (anche non esperto) nel collezionare ed archiviare (nel formato più opportuno) i dati, sia primari o frutto di elaborazioni successive.

La gestione dei dati è caratterizzata dall’utilizzo di apposite strutture di elaborazione denominate D.B.M.S. (Data Base Management System) che si interfacciano ai SIT per consentire l’estrapolazione delle informazioni. Queste ultime possono pertanto essere intese come strutture di dati di ordine superiore, in quanto frutto di un’attività interdisciplinare su più livelli informativi.

Infine, la fase di rappresentazione consente di sintetizzare le informazioni attraverso mappe di tipo tematico e di mosaicare in verticale vari livelli conoscitivi.

Attrezzature:

  • Software accademico ed open-source per la gestione di dati georeferenziati:
  • Data-Base Relazionali Sistemi Informativi Geografici
  • Gestione di dati Remote Sensing
  • Progettazione ed implementazione di SIT - Sistemi Informativi Territoriali