Laboratorio materiali da costruzione

Come procedere per richiedere l'esecuzione di prove

L’orario di apertura al pubblico è dalle ore 8.00 alle ore 13.00 dal martedì al giovedì
(per i casi particolari contattare la segreteria 049/8275607)

Normalmente le prove sono prescritte per legge, e per esse sono codificate specifiche norme (ad es. Legge 1086/71); è necessario quindi avere definito il preciso riferimento normativo al quale riferire le sperimentazioni. Nel caso in cui non esistano norme di riferimento, occorrerà ideare uno specifico metodo di prova, concordandolo con il personale del laboratorio preposto.Per prima cosa è necessario avere a disposizione dei campioni conformi alle norme rispetto alle quali si richiedono le sperimentazioni (ad esempio cubi di calcestruzzo).

La domanda di prova deve essere predisposta e firmata dal Direttore dei lavori (obbligatoria nel caso di cubetti e acciai c.a., scaricando i moduli e compilandoli; alla domanda (che contiene i dati anagrafici e fiscali del Richiedente) va accompagnato anche il modulo della distinta del materiale. A seconda dei casi, la domanda potrebbe dover essere timbrata e firmata dal Direttore dei Lavori.

Presso lo sportello di accettazione del materiale (via Marzolo 11/a - Padova), devono essere recapitati sia i materiali da sottoporre a prova, che la domanda di prova; dopo un sommario controllo, viene rilasciato un verbale di accettazione che attesta l’avvenuta consegna della domanda e del materiale, e che vale come titolo per il ritiro dei rapporti di prova.

Generalmente viene quantificata la spesa per le sperimentazioni, all’atto della consegna della domanda; è facoltà del Richiedente provvedere al pagamento contestuale, oppure saldare gli importi alla consegna dei rapporti di prova, per contanti, assegno, o bonifico.

Seguono le sperimentazioni e la redazione dei relativi rapporti di prova; a discrezione del Richiedente, tale documentazione potrà essere ritirata allo sportello o spedita per Posta Prioritaria all’indirizzo indicato nella domanda di prova.

Esiste una procedura per l’esecuzione prioritaria delle sperimentazioni, dietro pagamento dei relativi diritti. La procedura prevede l'esecuzione prioritaria dei test su cubetti in calcestruzzo o barre in acciaio rispetto alle altre prove. Esistono due schedulazioni delle attività: una ordinaria ed una prioritaria; le attività inserite nella lista prioritaria hanno la precedenza su quelle ordinarie.

Il pagamento dei rispettivi diritti implica unicamente l’inserimento delle attività richieste nella lista prioritaria, ma non garantisce i tempi di consegna dei rapporti di prova.

In ogni caso valgono le condizioni generali del servizio.

In fondo alla pagina viene riportata una piccola raccolta di alcuni documenti guida nel settore. Tale raccolta ha l’unico scopo di fornire un aiuto veloce a chi si occupi di sperimentazioni, prove e controlli sui materiali da costruzione, prescritti per legge, senza peraltro essere esaustiva. I testi riportati NON COSTITUISCONO TESTO UFFICIALE delle leggi dello Stato per i quali si rinvia alla Gazzetta Ufficiale. Stante la natura meramente informativa dei testi riportati si declina ogni responsabilità conseguente ad errori in essi contenuti, e deve essere comunque verificato che siano in corso di validità.