Laboratorio Marittimo - Progetti recenti

Di seguito vengono riportati i progetti di ricerca che sono stati condotti nei due laboratori a partire dal 2005.

PROGETTO
COMMITTENTE
ANNO
Studio su modello fisico della stabilità del piede del molo di Lido di Venezia-ACCROPODE

3D roundhead stability tests for Venice Lido jetty with ACCROPODE
Thetis SpA
2016
Indagine sperimentale 2D e 3D su una barriera frangionde a moduli con composizione variabile, denominata FCA-CMV

2D and 3D experimental analyses on wave transmission and loads on interconnections between modules of a new floating breakwater
INGEMAR Srl
2016
Progetto di ricerca sul ripascimento artificiale tramite pennelli in sabbia (3D tests)

Research project on beach nourishment: Sand groins 3D movable bed tests
Univ. Padova
2016
Studio su modello fisico della riflessione indotta dalla costruenda banchina interna nella darsena Nord del porto di Piombino

2D physical model tests on the reflection phenomenon induced by the new Northern quaywall in Piombino harbor
NUOVA CO.ED.MAR.
2015
Progetto ENI: "Sand Engine" - Studio su modello fisico tridimensionale in condizioni di fondale mobile

3D physical model tests on the behavior of a large beach nourishment "Sand Engine" - 3D model tests in movable bed conditions
D’Appolonia S.p.A.
2015
Studio su modello fisico bidimensionale del comportamento di un frangiflutti galleggiante (FCA 12x6, 150 tons)

2D physical model tests on the behavior of a floating breakwater (FCA 12x6,150 tons)
INGEMAR Srl
2015
Studio su modello fisico bidimensionale di un nuovo convertitore di energia chiamato SloWED

2D physical model tests on the behavior of WEC (Wave energy converter) called SloWED
SloWED
2015
Studio su modello fisico bidimensionale del progetto Mamaia Sud in Romania

2D physical model tests for the Mamaia Sud project in Romania
PORR Bau GmbH
2014
Coordinamento del progetto di ricerca “Gestione Integrata della Zona Costiera. Progetto per lo studio e il monitoraggio della linea di costa per la definizione degli interventi di difesa dei litorali dall’erosione nella Regione Veneto”

Integrated Coastal Zone Management for the Veneto Region
Regione Veneto
2014
Indagine sperimentale nel canale ad onde sull’interazione fra onde ed una nuova banchina assorbente

2D physical model tests on the behavior of a new absorbing-type quaywall under wave attacks
Piacentini Costruzioni (MO)
2014
Studio su modello fisico bidimensionale del comportamento di un mega-frangionde galleggiante in ferrocemento

2D physical model tests on the behavior of a very large floating breakwater in ferrocement
Porti Galleggianti (CA)
2014
Contratto di Ricerca per la modellazione numerica di sistemi di ancoraggio di dispositivi per la conversione di energia ondosa

Research activity concerning the numerical modelling of WEC (Wave Energy Converters) under different mooring systems
Dip. DICAM, Università di Bologna
2013
Studio su modello fisico sulla interazione onda-struttura in riferimento al nuovo molo del terminal Petroli di Aliaga, Turchia

Wave flume experimental investigation on the wave-structure interaction for the new jetty of the Refinery Marine Terminal, Aliaga, Turkey
Piacentini Costruzioni (MO)
2013
Indagine sperimentale su una barriera frangionde costituita da elementi monoblocco galleggianti in cls armato denominati “BW 500”

2D physical model tests on the behavior of a concrete floating breakwater called BW 500
Sistema WALCON (FE)
2013
Studio su modello fisico bi-dimensionale del comportamento delle opere esterne dell’approdo in San Bartolomeo al Mare (IM)

2D physical model tests on the behavior of rubble- mound breakwater of Capo San Bartolomeo al Mare harbour
Comune di SBM
2012
Studio su modello fisico bi-dimensionale sul comportamento delle due opere esterne (molo di sopraflutto) del Porto turistico di Capo d’Orlando (ME)

2D physical model tests on the behavior of 2 different rubble - mound breakwaters of Capo D’Orlando harbour
Ing. Giuseppe Franco (RC)
2012
Studio su modello fisico sul comportamento di alcuni dispositivi frangionde galleggianti del tipo a pi-greca (Pile restrained, FCA 20x4, 100 tons and 20x6, 120tons)

2D physical model tests on the behavior of some P-type floating breakwater (Pile restrained, FCA 20x4, 100 tons and 20x6, 120 tons)
INGEMAR
2012
Studio su modello fisico sul potere di riflessione del lato interno del Prolungamento Antemurale Colombo del Porto di Civitavecchia (RM)

2D physical model tests on the reflection phenomenon induced by the quaywall of Civitavecchia harbour
COEDMAR
2012
Studio su modello fisico 2D sulla trasmissione e stabilità del nuovo sistema antierosione con barriera sommersa

2D physical model tests on the transmission and stability of a new type of submerged coastal protection barrier
EDIL IMPIANTI
2011
Studio su modello fisico del dispositivo di conversione dell'energia ondosa denominato “Seabreath”

2D physical model tests on the efficiency of a WEC (wave energy converter) called “SEABREATH”
SEABREATH (Merighigroup)
2011
Esecuzione di prove sperimentali su un modello di wec (wave energy converter) in canale ad onde dotato di sistema di ricircolo delle correnti.

2D physical model tests on a WEC (wave energy converter) under wave and current actions
DISTART (Univ. Bologna)
2010
Studio su modello fisico sul potere di riflessione della banchina del porto di Tremestieri (ME)

2D physical model tests on the reflection phenomenon induced by the quaywall of Tremestieri harbour
CO.ED.MAR
2010
Studio su modello fisico sul comportamento di frangionde galleggianti multipli (12x3 accoppiati, 56 t; alto dislocamento, 160 t)

2D physical model tests on the behavior of coupled floating breakwater (FB 12x3, 56 tons) and of large FB (160 tons)
INGEMAR
2009
Studi meteomarini inerenti alle variazioni previste (rispetto al P.R.P. 2002) del Porto di Vado

Numerical modelling for the development of Vado harbour (with respect to the 2002 Port Master Plan)
Autorità Portuale di Savona – Vado
2007
Studio su modello fisico 2D del comportamento di un frangionde galleggiante (dimensioni: 12x3 catene, pali)

2D physical model tests on the behavior of a floating breakwater (12x3) moored with piles or chains
INGEMAR
2006
Studio su modello fisico bi-dimensionale del comportamento del molo di sottoflutto del Porto Turistico di Imperia

2D physical model tests on the behavior of the rubble mound breakwater of Imperia harbour
PORTO DI IMPERIA S.p.A.
2006
Studio su modello fisico bi-dimensionale del comportamento dell'opera foranea del costruendo Approdo di Borghetto Santo Spirito (SV)

2D physical model tests on the behavior of the rubble mound breakwater of Borghetto Santo Spirito marina
ASTERIAS S.r.l.
2005
Prove sperimentali su modello fisico per la verifica strutturale delle opere foranee del Porto di Rodi Garganico (FG)

2D physical model tests on the behavior of the rubble mound breakwater of Rodi Garganico harbour
MEDINGEGNERIA
2005
Studio su modello fisico 2D del comportamento di un frangionde galleggiante (dimensioni: 20x4)

2D physical model tests on the behavior of a floating breakwater (20x4)
INGEMAR
2005
Approfondimento su modello piano regolatore portuale relativo al prolungamento del molo foraneo del porto di Savona.

Mathematical models for the assessment of the port master plan for Savona harbour
Autorità Portuale di Savona - Vado
2005