Master in Logistica della Sicurezza e dell'Emergenza

ENGLISH VERSION

ObiettiviIl Master si pone l’obiettivo di formare personale militare e civile dell’Amministrazione della Difesa (AD) di livello direttivo/dirigenziale, personale di altre amministrazioni pubbliche, protezione civile, mondo del volontariato, professionisti e industria, con alto livello di professionalità in grado, attraverso un approccio multidisciplinare, di svolgere funzioni di elevata qualificazione e di affrontare in una prospettiva olistica le incertezze che accompagnano le emergenze nazionali. Per raggiungere tale obiettivo si intende fornire conoscenze, competenze e strumenti che consentano di elaborare, promuovere e comunicare strategie e soluzioni alle problematiche di logistica sottese a situazioni di crisi o d’emergenza, in contesti altamente mutevoli, dalle dinamiche complesse e ad elevato rischio.
Sbocchi professionaliIl Master è indirizzato a personale militare e civile dell’Amministrazione della Difesa (AD) di livello direttivo/dirigenziale, al personale delle altre amministrazioni pubbliche, alla protezione civile, al mondo del volontariato, delle professioni e dell’industria. Consente di formare professionisti con una preparazione/qualificazione specifica e strutturata per affrontare e risolvere in una prospettiva olistica le incertezze che accompagnano le emergenze nazionali. Al termine del Master il corsista sarà in grado di acquisire la capacità per gestire in autonomia o in gruppo organizzato situazioni di emergenza, con un livello di preparazione che nessun percorso formativo oggi consente. Le figure professionali formate dal Master sono: tecnici e amministratori con competenze nel campo locale, regionale e centrale; tecnici e dirigenti di aziende pubbliche; tecnici e dirigenti di aziende private che gestiscono ownership pubbliche che possono influenzare il caso di emergenza.
DirettoreProf. Marco Pasetto
Livello
2
Durataannuale
Periodonovembre 2021 / settembre 2022
Modalità didatticafrontale
Linguaitaliano / inglese
Sede del MasterDipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale – ICEA, Via Marzolo, 9 - 35131 Padova
Sede delle lezioniUniversità di Padova (Dipartimento ICEA) o CASD presso Ministero della Difesa (Palazzo Salviati), in funzione delle docenze. Possibilità, in caso di giustificata necessità, di collegamento telematico.
Posti disponibilimin: 15 / max cittadini comunitari: 30 / max cittadini extracomunitari: 5 (Max totale: 35)
Posti in sovrannumero per corsisti con disabilità: 5
Posti in sovrannumero per corsisti DAC LIST: 5
Contributo di iscrizioneEuro 4.022,50 (prima rata: 2.422,50 euro / seconda rata: 1.600,00 euro)
Contributo di iscrizione per corsisti con disabilità: 22.50 Euro
Contributo di iscrizione per corsisti DAC List: 822,50
Agevolazioni / Borse di studioSono previsti un massimo di 15 posti in sovrannumero riservati a corsisti appartenenti a personale militare e civile dell’Amministrazione della Difesa - AD (indicare tale status nel curriculum), che pagheranno la quota di Euro 22,50.
Modalità di selezionevalutazione titoli
Scadenza presentazione domanda di ammissionemartedì 11 gennaio 2022 alle ore 12:30
Tematiche affrontate nel corso del MasterCalendario provvisorio del master
Per informazioni049 8275569; marco.pasetto@unipd.it

L'avviso di selezione può essere reperito nella pagina web: https://www.unipd.it/corsi-master/logistica-sicurezza-emergenza

Altre informazioni sul master (modulistica, modalità di iscrizione, tasse, ecc.) possono essere reperite nella pagina web:
http://www.unipd.it/master

 

In collaborazione con: