Primi laureati in Camerun alla scuola ENSTP di Yaoundè

E’ iniziata il giorno giovedì 17 Marzo la serie di incontri che il Magnifico Rettore Prof. Rosario Rizzuto ha avuto in Camerun, a Yaoundé, in occasione della visita Presidenziale di Sergio Mattarella, giunto qui a rafforzare i legami tra Camerun e Italia su più fronti: delle imprese, dello sviluppo infrastrutturale, dell’istruzione superiore, condividendo con il Paese ospite i valori civili della lotta al terrorismo e dell’accoglienza agli immigrati come basi imprescindibili nel conseguimento dei diritti umani.

Durante la sua prima giornata a Yaoundé il Magnifico Rettore ha tenuto una conferenza agli studenti e al personale docente e amministrativo dell’ENSTP nella quale ha presentato la storia dell’Ateneo patavino e la sua evoluzione fino ai giorni nostri, mettendone in luce le prospettive dettate da una sua recente, forte propensione all’internazionalizzazione.

L’intervento del Magnifico Rettore è stato introdotto dal discorso di accoglienza del Direttore dell’ENSTP, Prof. George Elambo Nkeng, ed è stato preceduto da una lecture tenuta dal Prof. Emerito Bernhard Schrefler sulle possibilità aperte dalla ricerca scientifica presso l’Ateneo di Padova ma anche in relazione al contesto camerunense.

Nel primo pomeriggio si è svolto il vertice tra il Presidente Mattarella e il Presidente camerunense Paul Byia presso il Palais de l’Unité, nel quale, in presenza dell’Ambasciatore italiano in Cameroun Samuela Isopi, sono stati ufficialmente firmati 5 accordi congiunti nei rispettivi campi di azione della collaborazione italo-camerunense sancita con la visita del Presidente della Repubblica in Camerun, due dei quali concernenti specificamente l’attività dell’Università di Padova in Cameroun, entrambi firmati dal Magnifico Rettore e controfirmati dal Ministro dei Lavori Pubblici Emmanuel Nganou Djoumessi e dal Ministro dello sviluppo urbano e della casa Jean Cluade Mbwentchou , rispettivamente: l’accordo quadro relativo al rinnovo della formazione universitaria di primo livello, iniziata nel 2010, e di secondo livello (Master professionali) iniziata nel 2012 e l’accordo quadro con cui l’Università di Padova si impegna a proporre un piano urbanistico per la città di Yaoundé e la progettazione di quartieri residenziali e civili abitazioni in linea con l’aumento demografico e le buone prassi di ridisegno urbano. Per quanto riguarda la formazione di primo livello, l’accordo originario tra le parti ha portato ad oggi a concludere il primo ciclo, con il conseguimento della Laurea Magistrale in Ingegneria civile e per l’ambiente e il territorio da parte di 75 studenti dell’ENSTP.

In seguito, in serata il Rettore ha partecipato alla Cena di Stato presso lo stesso Palais de l’Unité offerta dal Presidente Paul Byia, al cospetto di entrambi i capi di stato, della first lady M.me Chantal Byia e della figlia Laura Mattarella, assieme ad una ristretta serie di invitati delle due delegazioni, tra cui il Pro-rettore alla didattica Prof.ssa Daniela Mapelli e il Prof. Carmelo Majorana, responsabile della formazione universitaria degli ingegneri dell’ENSTP per la parte italiana.

Nella giornata di venerdì 18 Marzo il Magnifico Rettore e la delegazione dell’Università di Padova in Cameroun in questi giorni hanno avuto modo di assistere alla visita del Presidente Mattarella presso il polo universitario di Yaoundé I, il più antico del Paese, e al suo discorso in presenza del Rettore di Yaoundé I, il ministro all’istruzione superiore Prof. Jacques Fame Ndongo e l’Ambasciatore italiano.

In questa occasione il Presidente ha potuto rispondere direttamente alle domande di studenti tra il pubblico ed  è stato insignito del titolo di Professore Onorario.

In serata un ulteriore incontro con il Presidente della Repubblica si è tenuto presso la residenza dell’Ambasciatore, a seguito della partecipazione all’evento di inaugurazione della nuova sede dell’Ambasciata italiana in Camerun, aperto ad un ristretto numero di rappresentanti della comunità italiana operante in Cameroun nei vari settori: imprese, missioni, istruzione.

Nella giornata di sabato 19 Marzo si è svolta la cerimonia di chiusura relativa alla cooperazione tra Università di Padova ed ENSTP presso l’hotel Hilton; il Magnifico Rettore in presenza del Presidente Mattarella, del Ministro lei lavori pubblici e dell’istruzione superiore camerunensi, il ministro delle relazioni esterne Mbella Mbella Lejeune, dell’Ambasciatore e del vice Ministro per gli affari esteri italiano, ha presentato i 75 neo-laureati congiuntamente formati da ENSTP e Università di Padova: 29 Ingegneri civili, indirizzo geotecnico; 30 Ingegneri civili, indirizzo strutture e 16 Ingegneri per l’ambiente e il territorio. Nel discorso tenuto dal Magnifico Rettore è stata ribadita la volontà di proseguire in un rafforzato intervento cooperativo da ambo le parti per formare un capitale umano all’altezza delle aspettative del governo camerunese, portando la formazione in campo ingegneristico nel Paese a livelli di eccellenza.

E’ stato sottolineato come, con la presenza dell’Università di Padova in Camerun, è il sistema universitario italiano che si propone per la prima volta in questo Paese e sono stati prefigurati gli ulteriori ambiziosi sviluppi della cooperazione, destinata ad accrescere e rafforzarsi rispetto alla proposta originaria del 2010: la formalizzazione del modello didattico finora attuato attraverso l’istituzione di una "dimensione italo-camerunese dell’istruzione superiore", una vera e propria hub dell’Università di Padova presso l’ENSTP; l’avvio del corso universitario quinquennale a ciclo unico di ingegneria edile-architettura, per formare ingegneri-architetti in grado di sostenere lo sviluppo del Camerun; la costituzione di un programma di scuola dottorale per avviare alla ricerca scientifica i neolaureati più meritevoli e formare la futura classe docente dell’ENSTP.

 

Articolo pubblicato il 29/04/2016 su "il BO - giornale dell'Università degli studi di Padova"

 



Il video integrale dell'intervento del Presidente Mattarella:

Servizio Web Dipartimento ICEA
via marzolo 9, 35131 Padova
webmaster.dicea@unipd.it
Orario: dal lunedì al venerdì 9:30-18:00