Engineering for Africa

I risultati del Laboratorio del corso di Composizione Architettonica e Urbana all'ENSTP

Si sono tenuti all'ENSTP nel periodo 3-16 Dicembre 2022 i due corsi di Composizione Architettonica e Urbana e Laboratorio 1 e 2, per allievi ingegneri edili-architetti del 2o e 4o anno rispettivamente, nell'ambito delle attività di cooperazione tra il Dipartimento ICEA per l'Università di Padova e l'ENSTP di Yaoundé. Al termine dei corsi gli studenti hanno potuto creare nei locali dell'ENSTP due distinti workshops di esposizione dei loro modelli architettonici ideati e realizzati con la supervisione del Prof. Narne, assieme alla Dr.ssa Maria Francesca Lui e il Dr. Andrea Boito. Il corso di laurea magistrale a ciclo unico offerto dall'Ateneo di Padova in collaborazione con ENSTP é unico nel suo genere in tutto il Paese. L'evento ha richiamato l'interesse di tre televisioni locali. Hanno presenziato il Direttore dell'ENSTP Prof. Nkeng con il Capo Dipartimento Prof. Aba, e il Prof. Elame' per il Dipartimento ICEA.

I video dei canali televisivi del Camerun

Erasmus+ Staff Mobility 17-27 maggio 2022:

Il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale dell’Università degli Studi di Padova ha accolto dal 17 al 27 Maggio 2022 una delegazione di 13 rappresentanti camerunensi del personale dell’Ecole Nationale Supérieure des Travaux Publics (ENSTP) e dell’Institut des Relations Internationales du Cameroun (IRIC), nell’ambito del programma Erasmus+ Staff Mobility.
L’iniziativa ha avuto come obiettivo la condivisione e l’armonizzazione delle procedure di gestione amministrativa e didattica dei percorsi formativi attuati dal Dipartimento ICEA in collaborazione con i suoi due partner africani. Un ricco programma di workshop e visite per favorire un confronto e una collaborazione più fluidi e proficui tra le università camerunensi ed il Dipartimento ICEA.

PadovAFrica Summer School (PASS) 14-30 Ottobre 2019:

Dal 14 al 30 Ottobre 2019 il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale dell’Università degli Studi di Padova, insieme alla Rete della Diaspora Africana Nera in Italia (REDANI), ha organizzato la quarta edizione della Padova Africa Summer School (PASS) sul tema della progettazione e gestione dei fondi europei nei Paesi Africani.
Il corso ha visto la partecipazione di 24 giovani camerunensi e mira a formare esperti in grado di portare supporto tecnico agli enti governativi e non-governativi africani interessati ad accedere ai fondi europei.

PadovAFrica Summer School (PASS) 18-30 Settembre 2018:

in questa terza edizione 21 studenti e professionisti camerunensi impegnati nel settore dell'ingegneria civile e ambientale sono in visita presso il DICEA per seguire un corso intensivo sulla progettazione e manutenzione dei ponti in acciaio.
L'iniziativa si inserisce nell’azione di cooperazione universitaria messa a punto dal DICEA per l’Università di Padova con la Scuola Nazionale dei lavori Pubblici di Yaoundé, in una prospettiva interculturale e di sviluppo.

Mattarella al Bo onora padre Cortese e apre l'anno di studi - Una cascata tricolore accoglierà il Presidente

Il municipio imbandierato per la visita nata dai colloqui con il rettore Rizzuto in Camerun. Correva il 17 marzo 2015 quando Sergio Mattarella si recò in Camerun, primo presidente della Repubblica Italiana in settant'anni; ad attenderlo a Yaoundé, oltre al presidente Paul Biya e ai ministri, c'erano il rettore Rizzuto e il prorettore alla didattica Daniela Mapelli. Et pour cause. Da tempo l'ateneo patavino è impegnato in una stretta collaborazione con il Paese africano e l'occasione consentì all'inquilino del Quirinale di consegnare personalmente gli attestati di laurea a 76 neo-ingegneri formati dai docenti nostrani.

Sustainable Africa Day SAD 2017 – 17 Novembre 2017

Si è svolto presso i locali dell’Orto Botanico di Padova il convegno SAD 2017, nell’ambito del Progetto Europeo Water Facility, che ha visto coinvolte l’Università degli Studi di Padova, l’Università Cà Foscari di Venezia, la Scuola dei Lavori Pubblici (ENSTP) di Yaoundé, Camerun e finalizzato alla formazione di 300 ingegneri ambientali specializzati in gestione integrata dell’acqua.

Galleria di foto                   Articolo sul Bo

Camerun - Italia: per un miglior partenariato economico -Yaoundè febbraio 2017

È sotto questo tema che si è svolto a Yaoundé, il 15 febbraio 2017, il forum economico tra questi due Paesi. Durante il summit quattro accordi di partenariato sono stati firmati tra: L' Istituto delle relazioni internazionali del Camerun (IRIC) e l'Università di Padova; L'Università di Douala e l'Università di Padova; il Ministero dei trasporti e il Ministero dei lavori pubblici Camerunensi e il vice-ministro degli Affari Esteri italiano.

Galleria di foto

Viaggio studio di 24 studenti camerunensi dell'ENSTP - ottobre 2016

Il Dipartimento ICEA (Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale) nell’ambito della cooperazione con la Scuola Nazionale Superiore dei Lavori Pubblici si propone di favorire la mobilità internazionale degli studenti camerunesi dell’ENSTP a Padova organizzando ogni anno un evento formativo su un particolare argomento di interesse tecnico-scientifico e professionale.

Camerun - Yaoundè, 17 - 20 marzo 2016

E’ iniziata il giorno giovedì 17 Marzo la serie di incontri che il Magnifico Rettore Prof. Rosario Rizzuto ha avuto in Camerun, a Yaoundé, in occasione della visita Presidenziale di Sergio Mattarella, giunto qui a rafforzare i legami tra Camerun e Italia su più fronti: delle imprese, dello sviluppo infrastrutturale, dell’istruzione superiore, condividendo con il Paese ospite i valori civili della lotta al terrorismo e dell’accoglienza agli immigrati come basi imprescindibili nel conseguimento dei diritti umani.

Galleria di foto                   Primi Laureati in Camerun