Appuntamenti

Workshop Internazionale sulla Waste Architecture

Lo Studio Arcoplan, con il supporto scientifico del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale dell’Università degli Studi di Padova e il partenariato del Laboratorio ReLOAD _ Research Lab Of Architecturban Design e del Progetto di Ricerca POR FSE iWrecks _ Industrial Wrecks: Reusing Enhancing aCKnowledging Sheds, lancia il Workshop Internazionale sulla Waste Architecture / Gestione dei rifiuti nel paesaggio e nello spazio urbano, side-event del Sardinia 2019, 17° Simposio Internazionale sulla gestione dei rifiuti e dello scarico controllato, che si terrà al Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula (CA) dal 30 settembre al 4 ottobre 2019 con una presenza stimata di 800 partecipanti provenienti da decine di diverse nazioni.
Il Workshop consolida, per la terza edizione consecutiva, la partnership con il Sardinia Symposium, il contesto ideale in cui parlare di Architettura e Rifiuti in un confronto internazionale non solo tra esperti di ambiente ma anche di architettura, pianificazione del paesaggio e urbanistica.
L’evento parallelo, che si svolgerà l’1 e 2 ottobre 2019, prevede una prima giornata interamente dedicata alla presentazione di contributi orali all’interno di sessioni tematiche cui seguiranno ampi momenti di confronto e discussione.
Il secondo giorno è previsto un laboratorio pratico di progettazione curato da professionisti del settore. Il laboratorio di progettazione sarà coordinato dai tutors Stefanos Antoniadis, Anna Artuso ed Elena Cossu che guideranno ciascun gruppo nell’elaborazione di un concept finale per la valorizzazione e/o riqualificazione dell’impianto proposto.
I risultati del laboratorio saranno presentati e discussi dai partecipanti alla fine del workshop e verranno inoltre illustrati durante la sessione di chiusura del Sardinia 2019.

Per ulteriori informazioni: https://www.sardiniasymposium.it/it/international-workshop-on-waste-architecture-2019