Visioni per il patrimonio industriale

17.01.2019

giovedì 17 gennaio 2019, 16:00 - 19:30
Sala Zairo - Ordine degli Architetti P. P. e C. della Provincia di Padova, Piazza G. Salvemini, 19.

Il seminario è organizzato dal gruppo di ricerca del progetto "iWrecks" del Dipartimento ICEA dell’Università degli Studi di Padova, e promosso dall’Ordine degli Architetti P. P. e C. e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Padova, nonché dalla Fondazione Ingegneri Padova.
Il seminario è volto a fornire visioni innovative e strumenti operativi a professionisti, investitori, imprenditori che nella nostra regione si trovano sempre più frequentemente a fronteggiare la necessità di trasformare, recuperare e riutilizzare il patrimonio di edifici industriali dismessi, sottoutilizzati o in via di dismissione.
Nella cornice del seminario verrà presentato il progetto internazionale di ricerca “iWrecks” (Luigi Stendardo P.I., Giuseppe D’Acunto, Maria Cristina Lavagnolo, Carlo Pellegrino e Michelangelo Savino): un progetto aperto all’ascolto delle esigenze di chi è coinvolto nelle dinamiche di innovazione e alla propositività di chi produce. Une team di giovani ricercatori UniPD+IUAV (Stefanos Antoniadis, Rachele A. Bernardello, Elisa De Stefani, Rachele Malesani e Enrico Redetti) è al lavoro, combinando l’impiego di tecnologie avanzate (digital survey, droni, diagnostica non distruttiva, BIM) con il know how di imprese di punta attive in Veneto e partner di rete in diversi settori, per elaborare scenari sui casi studio più significativi proposti da imprenditori e stakeholder accomunati da visioni per il futuro del loro patrimonio industriale.

La partecipazione all’evento è gratuita. Sono riconosciuti 3 CFP ad architetti e ingegneri che presenzieranno all'evento.

Link utili: