Attività conto terzi

Sviluppo di sistemi di gestione e programmazione delle ispezioni di controllo a ponti e viadotti stradali

 

Tipologia: Convenzione con Concessioni Autostradali Venete S.p.A. (CAV)

Gruppo di ricerca: Tecnica delle costruzioni - costruzioni in calcestruzzo armato, valutazionedel rischio sismico e del degrado di strutture esistenti, ponti.
Responsabili scientifici: Carlo Pellegrino (PO), Flora Faleschini (RTDb), Mariano Angelo Zanini (RTDa).

Presentazione: Il sistema di Bridge Management System (BMS), sviluppato per S.p.A., è costituito da una base dati interfacciata con una webapp per la visualizzazione ed elaborazione dati.

Descrizione: Il gruppo di Ricerca di Tecnica delle Costruzioni del Dipartimento ICEA, nell’ambito della collaborazione pluriennale con Concessioni Autostradali Venete S.p.A. (CAV), ha sviluppato un sistema di gestione delle operazioni di ispezione e controllo dello stato manutentivo dei ponti, viadotti ed opere strutturali minori in gestione al concessionario autostradale. Il sistema di Bridge Management System (BMS) è costituito da una base dati interfacciata con una webapp per la visualizzazione ed elaborazione dati. Per ciascun manufatto si ha una anagrafica che raccoglie informazioni geometrico-strutturali e una sezione in cui gli ispettori svolgono la compilazione guidata di schede ispettive. La compilazione delle schede avviene sulla base di un algoritmo specificamente implementato e in grado di restituire un indicatore riassuntivo su base qualitativa e di generare un ranking utile per la definizione della priorità degli interventi manutentivi.

Contatto: carlo.pellegrino@unipd.it