Gestione della proprietà industriale

Sistema di base per parete edilizia leggera

Tipologia: Brevetto. Anno di deposito: 2012. Estensione del brevetto in USA e Cina, anno di deposito: 2015.

Inventori: Roberto Scotta, Luca Pozza.

Presentazione: Elemento tecnologico di base idoneo a creare il cordolo di base di raccordo fra la fondazione in c.a. e la parte in elevazione di edifici a struttura leggera.

Descrizione: L’elemento crea il cordolo di base di raccordo fra la fondazione in c.a. e la parte in elevazione di edifici a struttura leggera (legno, acciaio o alluminio), edificati con qualsiasi tecnica costruttiva, temporanei o definitivi. Realizza un rialzo di fondazione con funzione strutturale e assolve anche funzioni di isolamento termico grazie ad elementi che separano sia la fondazione in c.a. dal cordolo che il cordolo dalla struttura soprastante. Grazie a particolari staffe metalliche dotate di dispositivi di regolazione in altezza e pianta, il sistema garantisce una posa planare e rettilinea del cordolo di fondazione indipendentemente dalla conformazione della fondazione di base. La particolare conformazione geometrica delle staffe di collegamento del cordolo con la soprastante struttura assicura un efficace collegamento a terra e una elevata capacità di dissipazione energetica per azioni di tipo ciclico o la possibilità di realizzare un isolamento sismico alla base degli edifici.

Contatto: roberto.scotta@dicea.unipd.it