Presentazione del filmato "L'ingegneria tra ambiente e società: la ricerca in ICEA"

Sabato 3 ottobre 2020, con inizio alle 10:30, si è tenuta presso il Cinema Teatro REX di Padova (Via Sant'Osvaldo, 2 - Padova) la presentazione del progetto: "L'ingegneria tra ambiente e società: la ricerca in ICEA". Il progetto è composto da un video e da una pubblicazione che illustrano le attività di ricerca del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale dell'Università di Padova.

In un breve viaggio dall'ambiente naturale a quello costruito, che rappresentano le due dimensioni in cui si sviluppa la disciplina dell'ingegneria, il filmato ripercorre le attività di ricerca in ICEA attraverso un montaggio di contributi video, commentati da voce fuori campo,  che mostrano le tecnologie e i metodi progettuali impiegati per rendere sostenibili e sicuri il territorio e il patrimonio edilizio e infrastrutturale, a fronte dei cambiamenti economici, sociali e climatici che caratterizzano la nostra epoca.
Secondo il Direttore del Dipartimento ICEA Prof. Carlo Pellegrino, coordinatore scientifico di questa iniziativa assieme al Prof. Matteo Camporese, “il filmato  esprime la visione che anima le attività di ricerca in ICEA: porre l’ingegneria al centro tra ambiente e società significa mettere la scienza e la tecnologia al servizio della comprensione e soluzione dei problemi che interessano oggi il nostro territorio, le infrastrutture e le città”.
Storyboard e testi del filmato sono di Massimo Malaguti; montaggio e regia di Mauro Tezzon.
Assieme al video viene presentata la pubblicazione che illustra le attività e le tematiche di interesse dei gruppi di ricerca operanti all'interno del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale dell'Università di Padova, attraverso una serie di schede corredate da informazioni dettagliate. Le attività di ricerca in ICEA si concentrano nello studio di tecnologie e metodi progettuali che rendano sostenibili e sicuri il territorio e il patrimonio edilizio e infrastrutturale, a fronte dei cambiamenti economici, sociali e climatici che caratterizzano la nostra epoca.
Scopo della pubblicazione, di cui la Prof. Rosa Arboretti e il Prof. Andrea Giordano hanno curato il coordinamento scientifico insieme al Direttore, è ricostruire la complessità e la varietà delle attività di ricerca in ICEA, attraverso uno strumento agile e di facile consultazione, disponibile e scaricabile dal sito del Dipartimento in formato pdf con indice di consultazione interattivo.

Guarda il video