Open Call Biennale College Architettura 2023

Venezia, 25 giugno - 22 luglio 2023

La Biennale di Venezia, in vista della 18. Mostra Internazionale di Architettura, ha il piacere di segnalarvi il lancio del bando per la prima edizione di Biennale College Architettura.
CONSULTA IL BANDO

DEADLINE CANDIDATURE: entro le ore 17.00 (CET, Italia) del 17 febbraio 2023

A CHI È RIVOLTO
Il bando è aperto a studenti e studentesse e a laureati e laureate under 30; ad accademici e accademiche (PhD candidate, ricercatori, assistenti universitari, tutor, teaching fellow, etc.) e professionisti/e emergenti under 35. Sono attese candidature dal più ampio contesto disciplinare legato all'ambiente costruito (architettura, architettura del paesaggio, progettazione urbana, architettura d'interni, design engineering).

DETTAGLI
L'esperienza formativa, che si terrà a Venezia dal 25 giugno al 22 luglio nelle sedi della 18. Mostra Internazionale di Architettura, permetterà ai/alle partecipanti di avere accesso diretto ai lavori e alle opere esposte nella Mostra.

Attraverso una serie di laboratori, seminari, conferenze e presentazioni pubbliche sperimentali, i partecipanti attingeranno dalla ricca storia di pedagogie radicali e trasformative emerse nell'educazione all'architettura negli ultimi cinquant'anni. Il College fornirà così uno spazio esplorativo in cui i/le partecipanti si confronteranno sulle due questioni più urgenti del nostro tempo: decolonizzazione e decarbonizzazione.

Il processo avrà come esito un documentario che sarà proiettato come parte integrante della Mostra. Tutte le attività e gli insegnamenti saranno tenuti in lingua inglese.

OSPITALITÀ
I/le partecipanti saranno ospitate/i (vitto e alloggio) per l'intera durata del College a Venezia. La Biennale provvederà al viaggio di ogni partecipante, andata e ritorno in economy class.

college-architettura@labiennale.org