L'Ingegneria tra ambiente e Società: l'evento del REX

“L’ingegneria tra ambiente e società”: questo è il titolo del progetto di comunicazione delle attività di ricerca del Dipartimento ICEA dell’Università di Padova, che è stato presentato al Cinema Rex sabato 3 ottobre alla presenza di un pubblico numeroso composto di docenti, studenti e professionisti all’interno del Festival per lo Sviluppo Sostenibile 2020.
Il progetto si compone di una pubblicazione e di un video di 6 minuti circa che racconta, tramite un montaggio di immagini con voce fuori campo, le attività di ricerca del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale in un viaggio ideale tra ambiente naturale e ambiente costruito.
La pubblicazione illustra invece nel dettaglio i 39 gruppi di ricerca operanti in ICEA e le loro attività, descritte attraverso schede riassuntive caratterizzate da uno stile e da un formato grafico volto alla divulgazione e alla promozione esterna della ricerca.
La presentazione del progetto, coordinata da Lorenzo Sanavia, è stata introdotta dal Direttore del Dipartimento Carlo Pellegrino, che ha sottolineato il significato del progetto all’interno delle attività di comunicazione di ICEA, e le motivazioni che determinano oggi il rinnovato interesse verso le discipline dell’ingegneria civile. Il filmato è stato commentato dal responsabile scientifico Matteo Camporese e dal consulente di ICEA Massimo Malaguti, mentre la pubblicazione è stata presentata dai responsabili scientifici Rosa Arboretti e Andrea Giordano. Sono quindi intervenuti i docenti Paolo Simonini e Daniela Boso, rispettivamente coordinatori delle commissioni ICEA del Piano Triennale per lo Sviluppo della Ricerca e di Valutazione della Qualità della Ricerca.
Si sono quindi succeduti gli interventi dal pubblico, tra cui quelli dei docenti Massimo De Marchi e Carmelo Maiorana, del Direttore del Dipartimento di Fisica e Astronomia Flavio Seno e dei Presidenti dei Collegi dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Vicenza Alessia Zaupa e di Padova Michele Levorato, che hanno espresso il loro apprezzamento nei confronti del progetto e delle attività di ricerca di ICEA.

La ripresa video della presentazione del progetto