L'Alluvione, le alluvioni

Dipartimento ICEA

Memoria e Azioni

Seminario diffuso 4 novembre 2016 Aula Magna Ingegneria dell’Università degli Studi di Padova, Via Loredan 20, Padova

1966-2016: la previsione delle piene, il rischio idraulico e le opere di difesa a 50 anni dall’Alluvione

La ricorrenza delle alluvioni del 4 novembre 1966 offre un’occasione di memoria e di progettualità per il futuro. La comunità degli ingegneri idraulici italiani ha proposto da tempo che il 4 novembre sia istituita la "Giornata della memoria per le vittime delle alluvioni". In questa prospettiva il Comitato Firenze2016, il Consorzio Interuniversitario per l’Idrologia (CINID) e il Gruppo Italiano di Idraulica (GII) propongono un seminario diffuso nella giornata del 4 novembre 2016, ossia una serie di seminari e tavole rotonde coordinati, organizzati in contemporanea in diverse sedi universitarie e di enti di ricerca su tutto il territorio nazionale. L’evento di Padova è curato dai proff. Gianluca Botter e Paolo Salandin dell’Università degli Studi di Padova, e patrocinato dal Centro Internazionale di Idrologia “Dino Tonini” e al Dipartimento di Ingegneria Civile Edile ed Ambientale.
L’attenzione è posta sull’analisi di quanto si è verificato 50 anni fa nei territori del triveneto, considerando l’eccezionalità degli eventi, la risposta delle opere di difesa esistenti e le azioni intraprese a salvaguardia delle popolazioni e del territorio, allo scopo di individuare problematiche ed elementi critici ancora attuali e trarne indicazioni per il futuro.