FENICE ArchitecturaLab

Lunedì 20 maggio 2019 - Sala Paladin di Palazzo Moroni, via VIII Febbraio 6

Fenice ArchitecturaLab è una Mostra-Simposio-Design Contest promossa dell’Università degli Studi di Padova - Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale - e dal Comune di Padova, nata da una proposta della Fondazione Fenice Onlus. Da diversi anni con UniverCity, una cornice che include eventi, progetti e iniziative per la trasformazione di aree sensibili della città di Padova, le ricerche svolte nel
ReLOAD_Research Lab of Architecturban Design, e la programmazione didattica coordinata dal prof. Luigi Stendardo si misurano con il progetto urbano e di architettura scaturito dal confronto con interlocutori radicati nel territorio. In questi particolari casi, di fronte alla difficoltà di configurare delineare obiettivi, vincoli e processi, si chiede al progetto di architettura di mettersi in prima fila, per accendere visioni innovative che possano orientare le decisioni e sulle quali incrociare e coagulare interessi di diversi stakeholder: cittadini, amministratori, proprietari, gestori ed investitori. Nel caso del Corso di Composizione Architettonica e Urbana 3 con Laboratorio dell’anno accademico 2018/2019, il tema di progetto è stato proposto dalla Fondazione Fenice Onlus che gestisce il Parco Fenice (Green Energy Park) a Padova. Gli studenti sono stati invitati a formulare proposte innovative per uno sviluppo sostenibile del Parco Fenice e dell’adiacente Parco Roncajette (di competenza del Settore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana del Comune di Padova, che è stato coinvolto nel workshop).
Fenice ArchitecturaLab costituisce l’evento finale di questa esperienza, sotto forma di Students’ Talent Contest che vedrà premiato il progetto ritenuto più meritevole da una giuria composta da membri delle istituzioni locali e nazionali nonché da rappresentanti di stakeholder territoriali.