Critical Raw Materials Act 2023

nuove prospettive per le materie prime critiche e per i cittadini europei


Il 16 marzo la Commissione Europea ha pubblicato il Critical Raw Materials Act, una proposta di regolamento sulle materie prime considerate critiche che potrà avere impatti e conseguenze importanti sull'economia, sull'ambiente e sulla società europee.

L'Università di Padova è da alcuni anni attiva, sia in ambito di ricerca che di didattica, nel settore delle materie prime critiche, ma queste attività, proprio in conseguenza dei mutati contesti normativi, tecnologici ed economici, potrebbero in un futuro prossimo potenzialmente espandersi e coinvolgere un numero maggiore di docenti dell'Ateneo.
Questa è la motivazione di organizzare, il 5 giugno dalle 14.30 in Archivio Antico al Bo, un pomeriggio informativo per la comunità accademica ed il territorio in cui introdurre gli aspetti tecnico-scientifici, economici, giuridici e sociali che caratterizzano le materie prime critiche e la loro crescente rilevanza tecnologica, economica e ambientale.

Aprirà gli interventi il dott. Samuel Carrara della Commissione Europea.

Per motivi di limitata capienza dell'Archivio, chiediamo di registrarvi a questo link: https://forms.gle/247mcgWbMY9AYaHa9