Premi di studio

Bando Perusini per assegnazione borse di studio

L'ordine degli Ingegneri di Treviso, in collaborazione con il Comune di Treviso, ha promosso un  bando per l'assegnazione di due borse di studio per lo svolgimento di tesi di laurea sui temi della rigenerazione urbana e dello sviluppo sostenibile del territorio della Marca Trevigiana.

Temi, questi, cari all'ingegner Ciro Perusini, ingegnere e urbanista trevigiano venuto a mancare nel 2022, da sempre impegnato sui temi dello sviluppo urbanistico in equilibrio con l'ambiente, ai quali egli ha dedicato molta della sua attività professionale e a cui il bando è dedicato.

Il bando, pubblicato sul sito dell'ordine, è rivolto agli studenti di qualsiasi università italiana in procinto di iniziare il lavoro di tesi per l'ottenimento della laurea magistrale sui temi afferenti all'evoluzione urbanistica sostenibile nel territorio della Marca Trevigiana.

I candidati potranno proporre tematiche diverse: la rigenerazione del tessuto urbano per una migliore qualità della vita e la riduzione dell'impatto ambientale; lo sviluppo di un nuovo modello di edilizia convenzionata, di iniziativa pubblica-privata, per il recupero delle aree degradate o in disuso, anche nell'ottica dell'integrazione sociale,; l'incentivazione delle comunità energetiche.

Scadenza del bando: 30 aprile 2024