Bando di concorso per l'assegnazione del premio Cattedra Abertis

Il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (ICEA) dell'Università degli Studi di Padova promuove l'assegnazione del Premio “Cattedra Abertis” che nasce dalla collaborazione con tre realtà:

• Gruppo Abertis, gruppo internazionale nella gestione di strade a pedaggio, infrastrutture per la mobilità e le comunicazioni
  • Fondazione Abertis, organizzazione senza scopo di lucro che ha come principali obiettivi lo sviluppo e la promozione di attività di studio e ricerca in tema di gestione delle infrastrutture di trasporto
  • A4 Holding, società del Gruppo Abertis operante in Italia nel settore autostradale.

Scadenza: 17 aprile 2023

Obiettivo: promuovere la formazione specifica, la ricerca e lo sviluppo in tema di mobilità sostenibile: la gestione sostenibile delle infrastrutture e dei servizi di trasporto; la sicurezza del trasporto; gli effetti economici, sociali e ambientali della mobilità; l’impatto delle nuove tecnologie; la mobilità come servizio; le nuove forme di mobilità; la sostenibilità finanziaria dei progetti infrastrutturali; i miglioramenti nella governance della mobilità.

A chi è rivolto: studenti universitari italiani di laurea magistrale, master o dottorato e viene assegnato ai migliori lavori di ricerca inediti presentati durante l'anno solare 2022, siano essi tesi di dottorato, tesi di laurea magistrale o di master.
Le candidate e i candidati dovranno avere elaborato, tesi di dottorato, lavori o progetti di laurea magistrale a carattere di ricerca o altri studi sviluppati in ambito accademico di cui lo studente/la studentessa deve essere l’unica/o autrice/autore.
I lavori presentati (in lingua italiana o inglese) devono essere stati discussi (ci si riferisce alla data della prova finale del corso di laurea magistrale, del master o di dottorato) nel corso dell’anno 2022 (entro il 31/12/2022).

Tipologia dei premi assegnati dal Dipartimento ICEA:
I Premi Abertis per la ricerca sulla mobilità sostenibile avranno una dotazione di 7.000 euro, che saranno distribuiti tra i vincitori e le vincitrici delle diverse categorie.
La giuria potrà assegnare n. 2 premi: un premio per la tesi di dottorato del valore di 5.000 euro e un altro premio per la tesi di fine master e/o tesi di laurea del valore di 2.000 euro. Dall’importo lordo ricevuto dai vincitori verranno detratte le ritenute fiscali applicabili in base alla vigente normativa in materia.
Per informazioni  contattare la Segreteria del Premio Cattedra Abertis presso il Dipartimento ICEA (Responsabile scientifico Prof. Riccardo Rossi) all'indirizzo cattedra_abertis@dicea.unipd.it