Appuntamenti

Armonie Composte - Ciclo di seminari

16 - 18 Maggio 2019 - Abbazia di Praglia, centro convegni

Seminario: Acqua e terra nei paesaggi monastici: gestione, cura e costruzione del suolo
a cura di Dario Canzian e Giovanna Valenzano

Per il Dipartimento ICEA saranno presenti con un proprio intervento i Proff. Stefano Zaggia, Carlo Pellegrino, Gianmario Guidarelli e Paolo Salandin.

Le richieste di iscrizione devono pervenire entro il 15 aprile a segreteria.armoniecomposte@praglia.it

L’Abbazia di Praglia e l’Università degli Studi di Padova hanno avviato, nel corso del 2015, un rapporto di collaborazione al fine di favorire la conoscenza del sistema benedettino di progettazione e cura del territorio, basato sulla peculiare impostazione della vita comunitaria indicata dalla Regola di san Benedetto e in generale da tutto il pensiero monastico da essa ispirato.

Il progetto “Armonie composte” è sostenuto dalla Fondazione Cariparo e, tra le altre iniziative, contempla ogni anno l’organizzazione di un seminario allargato (che si tiene a maggio nel contesto dell’Abbazia di Praglia) e un workshop autunnale, riservato alla partecipazione di specialisti, in cui si approfondiscono i temi scaturiti dal dibattito seminariale.
Quest’anno il tema scelto come focus per il seminario è quello dell’acqua. Finalità dell’iniziativa è rendere testimonianza delle valenze ambientali e paesaggistiche storicamente determinatesi con la costituzione dei grandi patrimoni rurali, dei Benedettini in particolare, e con le loro trasformazioni nel tempo attraverso l’uso e la regolamentazione dell’acqua.
Studiosi ed esperti, studenti, dottorandi e specializzandi, identificati secondo un approccio multidisciplinare e diacronico, si confronteranno tra il 16 e il 18 maggio 2019 presso l’Abbazia di Praglia attorno al filo-guida rappresentato dalla presenza dell’acqua come elemento di strutturazione del territorio e del paesaggio, rurale e urbano.