
70 anni INFN
9 aprile alle ore 18:00
L’evento è organizzato in occasione dei 70 anni dalla fondazione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).
In uno dei luoghi più suggestivi di Padova, il Salone di Palazzo della Ragione, “Storie di fisica e fisici” sarà l’occasione per celebrare insieme alla cittadinanza 70 anni di ricerche dell’INFN e della Sezione di Padova.
La serata si svilupperà come un dialogo tra tre scienziati: Antonio Zoccoli, presidente dell’INFN, Antonio Masiero, ex-direttore della Sezione ed ex-membro di Giunta e Roberto Carlin, attuale direttore della Sezione di Padova.
Il colloquio sarà animato dalle domande e dalle curiosità della divulgatrice e giornalista scientifica Barbara Gallavotti.
Attraverso l’alternarsi di discussioni, video, immagini e brani musicali, suonati da un ensemble del Conservatorio “Cesare Pollini”, verrà ripercorsa la storia dell’INFN con particolare riferimento alla Sezione di Padova, una delle 4 sedi fondatrici dell’ente: dai suoi inizi, sulle tracce di Enrico Fermi e la sua scuola, alle più recenti scoperte delle onde gravitazionali e del bosone di Higgs, raccontata dalla direttrice generale del CERN, Fabiola Gianotti, collegata in diretta streaming.
Per partecipare è necessaria l’iscrizione al seguente link: https://agenda.infn.it/event/30534/registrations/3020/
L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti-covid in vigore alla data dell’evento.