Emergenza qualità dell'aria - lo stato di fatto e le soluzioni future

Evento in modalità duale
Villa Bolasco, Castelfranco Veneto
25 maggio 2023, 14:00 – 18:30


L’inquinamento atmosferico costituirà, se non lo sta già facendo, l’impatto ambientale più rilevante sull’ecosistema nel prossimo futuro, come già rilevato da diversi studi disponibili nella letteratura di settore.

Lo studio di Lelieveld et al. del 2019, pubblicato nella rivista “European Heart Journal”, riporta che l’incremento annuale di mortalità in Europa per inquinamento dell’aria è di 790.000 unità (pari ad un tasso specifico di mortalità di 133 su 100.000 abitanti) e che, conseguentemente, l’attesa di vita media possa ridursi di circa 2,2 anni. Più in particolare, secondo i dati che emergono dalla ricerca “European city air quality viewer” dall’agenzia Europea per l’Ambiente, tra le 15 città più inquinate d’Europa per il parametro polveri sottili ci sono Padova, Venezia, Vicenza, Verona e Treviso.

Nasce pertanto l’esigenza di un continuo confronto tra tutti i soggetti coinvolti (settore pubblico, università, settore imprenditoriale, etc.) per individuare le cause e conseguentemente pianificare ed attuare pronte soluzioni.

In questo contesto il presente seminario si sviluppa attraverso tre tavole rotonde dinamiche e interattive con i partecipanti che mirano a discutere dei seguenti temi:

– il futuro quadro normativo e pianificatore
– le strategie in corso di studio nel mondo della ricerca per la prevenzione e riduzione dell’inquinamento atmosferico
– le buone prassi e gli esempi virtuosi realizzati

L’evento si svolgerà in modalità duale e conferirà crediti formativi professionali (CFP) per gli iscritti agli Ordini degli Ingegneri.
Per il conferimento dei CFP i membri degli Ordini devono iscriversi cliccando qui.