DIGHE IN ITALIA – Normativa, progetti e sviluppo sostenibile
Il terzo appuntamento del ciclo di incontri organizzato dal Collegio Gregorianum affronta un tema che è diventato tristemente di attualità dopo i sempre più frequenti episodi di dissesto idrogeologico amplificati dai cambiamenti climatici.
L'incontro avrà luogo martedì 3 dicembre – alle ore 20.45 presso il Collegio Gregorianum
Ospiti della serata: l'ing. Marco Lora, introduce il professore ICEA Paolo Salandin
La sostenibilità ambientale si realizza anche con la realizzazione di sempre più urgenti opere idrauliche per il controllo dei bacini idrogeologici a fronte di eventi meteorologici violenti sempre più frequenti.
L'ing. Marco Lora, ex allievo del collegio con un Dottorato di Ricerca in Costruzioni Idrauliche conseguito presso il Dipartimento ICEA, dopo una casta esperienza come project manager di infrastrutture idrauliche di ogni tipologia, di recente si è occupato dello studio di fattibilità della diga sul bacino del torrente Vanoi in Trentino, per conto del consorzio Brenta, i cui obiettivi primari sono: soddisfare la richiesta di acqua in pianura durante i mesi estivi, mantenere il deflusso ecologico minimo durante l'anno, costituire una salvaguardia idraulica a valle della diga lungo il Brenta (opere di laminazione) e mitigare il depauperamento dell’acquifero pedemontano. E' noto che dopo il disastro del Vaiont le realizzazioni di questo tipo di opere si sono praticamente azzerate. Negli ultimi mesi Marco è stato impegnato anche in una serie di incontri - previsti dal codice degli appalti - per coinvolgere le comunità locali interessate dall'opera e illustrare alla popolazione le caratteristiche del progetto.
Il prof. Paolo Salandin, ordinario di Costruzioni Idrauliche del dipartimento ICEA - Università di Padova e grande esperto della materia è stato relatore di laurea e dottorato di Marco Lora.
Le diretta dell'incontro potrà essere vista sul canale YouTube del Gregorianum.
L'incontro è ad ingresso libero ed aperto alla cittadinanza.