A Rovigo è nato il Centro studi sugli impatti dei cambiamenti climatici
18 Settembre 2023 11:00 - 12:30
Aula Magna - via Badaloni, 2 - Rovigo
Con una lectio magistralis affidata ad Andrea Rinaldo, professore dell'ICEA recentemente premiato con il Stockholm Water Prize – il “Premio Nobel dell’Acqua” – è stato inaugurato il Centro studi sugli Impatti dei cambiamenti climatici dell’Università di Padova.
Con sede a Rovigo è dedicato alla ricerca nel campo del rischio idrologico e geologico, e degli effetti dei cambiamenti climatici sul territorio.
Il Centro studi intende dare impulso e sviluppo alle attività di ricerca, di grande urgenza e attualità, necessarie a tradurre le proiezioni climatiche in termini concreti e utilizzabili nella pianificazione e nella progettazione di interventi sul territorio, di prevenzione dei disastri, e di mitigazione del rischio residuo. La sua missione riguarda lo sviluppo e la divulgazione di ricerche originali nel campo degli impatti dei cambiamenti climatico; s'intende anche fornire “climate services” a gruppi di ricerca dell’Ateneo ed enti locali, nazionali e internazionali, che potranno usare i risultati e i dati generati nei loro processi decisionali.
Il Centro studi sugli Impatti dei cambiamenti climatici è finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.