Premio Nazionale AGLC ‘Licio Cernobori’ 2019 - Vincitore: Mariano Angelo Zanini

E’ Mariano Angelo Zanini, ricercatore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale dell’Università di Padova, il vincitore del prestigioso Premio Nazionale AGLC ‘Licio Cernobori’ - Anno 2019. Il Premio è stato istituito nel 2001 su iniziativa dell’Associazione per la Geofisica “Licio Cernobori” (AGLC), associazione civile, senza fini di lucro, nata per promuovere, sostenere e incrementare gli studi geofisici favorendo la formazione scientifica e la crescita dei più giovani.
E’ destinato infatti a giovani ricercatori di età non superiore ai 35 anni che presentino come primi autori e relatori un lavoro scientifico in geofisica teorica ed applicata, e ne vengono assegnati tre, uno per ciascuno dei tre temi del Convegno Nazionale del Gruppo Nazionale di Geofisica della Terra Solida (GNGTS). L’Associazione è nata il 30 ottobre 2000 per ricordare Licio Cernobori, geofisico prematuramente scomparso, che ha sempre trasmesso con entusiasmo ai colleghi più giovani di lui la sua passione per la ricerca. Licio Cernobori è stato un entusiasta ricercatore presso la Sezione di Ingegneria per le georisorse e l’ambiente del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Trieste e per due anni, dal 1998, ricercatore dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale (OGS).
A valergli il premio è stato lo studio intitolato “La Disaggregazione del rischio sismico alla scala territoriale sulla base dei risultati ottenuti dalla costruzione delle Mappe di Rischio Sismico per l’Italia” - Tema 2: Caratterizzazione Sismica del Territorio. Il lavoro ha ottenuto la migliore valutazione per quanto riguarda l’innovatività dell’approccio proposto applicato a una tematica di estrema attualità ed importanza, con una notevole qualità scientifica accompagnata da una chiara presentazione.
La premiazione si è svolta nel corso della seconda giornata del 38° Convegno Nazionale GNGTS tenutosi a Roma presso la sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche dal 12 al 14 novembre scorsi, e al quale hanno partecipato oltre 600 tra studiosi e ricercatori.