Seminario - Abitare la casa. Abitare la città

Il 16 novembre 2022 al corso di Composizione architettonica e urbana del Corso di laurea in Ingegneria Edile-Architettura - Professori Alessandro Dalla Caneva e Enrico Pietrogrande – prende avvio la prima di una serie di seminari sul tema del rapporto casa e città. La prima lezione - Abitare la casa. Abitare la città - sarà tenuta da Alberto Ustarroz, già professore alla Scuola di Architettura di San Sebastian e membro dello Studio di Architettura Alberto Ustarroz e Manuel Iniguez con sede a Pamplona.

Architetti dal 1971, Alberto Ustarroz e Manuel Iñiguez sono professori presso la Scuola di Architettura di San Sebastian, ETSASS. Sono stati visiting professor e docenti nelle Scuole di Architettura di Harvard, Columbia, Politecnico di Milano, Miami, Napoli, Bologna, Losanna o Liverpool. Nel 1987 hanno ricevuto il "Prix Europeén de la Reconstruction de la Ville" assegnato dalla Fondation pour l'Architecture Philippe Rothier di Bruxelles. Il loro lavoro è stato ampiamente esposto e pubblicato a livello nazionale e internazionale su Domus, Archives d'Architecture Moderne, A + U, Architectural Design, Arquitectura Viva, El Croquis o AV. Hanno anche co-diretto la rivista "Composición Arquitectónica, Art & Architecture" e pubblicato libri come "La Lección de las Ruinas" (A. Ustarroz, 1997) o "La columna y el muro" (M. Iñiguez, 2001).