Lasciare il petrolio sottoterra: verso un trattato internazionale di non proliferazione dei combustibili fossili

 

Lunedì 4 marzo si terrà, presso il Dipartimento ICEA dell'Università di Padova, la Lectio Magistralis del prof. Carlos Larrea Maldonado, membro del Comitato Direttivo del Trattato per la Non-Proliferazione dei Combustibili Fossili (FFNPT) e Direttore dell'Area Ambiente y Sustentabilidad dell'Università Andina Simón Bolívar di Quito (Ecuador). La Lectio Magistralis avvia l'insegnamento "Cambiamenti climatici e adattamenti negli ecosistemi e nelle società" del prof. Salvatore Pappalardo (Scuola di Ingegneria).

La Lectio Magistralis viene organizzata in collaborazione con il Centro di Eccellenza per la Giustizia Climatica (Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale ICEA, Università di Padova), e la laurea magistrale internazionale Erasmus Mundus in Climate Change and Diversity: Sustainable Territorial Development, coordinata dal prof. Massimo De Marchi.

L' evento si terrà in presenza (presso l'aula R del Dip. ICEA, Via Marzolo 9) ed online il 04 marzo dalle 08.30 alle 10.15 e sarà in lingua inglese e simultaneamente tradotto in italiano. L'evento è aperto a studentesse e studenti dell'Università di Padova ma anche cittadine e cittadini che vogliono approfondire i temi della crisi climatica e dell'imperativo phase-out dai combustibili fossili verso un transizione equa e giusta.

Carlos Larrea Maldonado
Carlos Larrea Maldonado ha conseguito il dottorato di ricerca in economia politica presso l'Università di York in Canada. Ha svolto attività di ricerca post-dottorato sulle relazioni tra salute e sviluppo presso l'Università di Harvard. Ha conseguito un master in scienze sociali presso la Fundación Bariloche, Argentina. Carlos è attualmente professore presso l'Universidad Andina Simón Bolívar di Quito, Ecuador, coordina l'Area Ambiente e Sostenibilità. È stato consulente per istituzioni internazionali come UNDP, UNICEF, ILO, IUCN, Banca Mondiale e IDB. Ha pubblicato circa 15 libri e 85 articoli, e i suoi attuali interessi di ricerca sono focalizzati sui meccanismi internazionali per mantenere nel sottosuolo i combustibili fossili negli hotspot di biodiversità nei paesi in via di sviluppo, nonché sui percorsi di sviluppo a basse emissioni per i paesi andini e amazzonici. Carlos è membro del Science Panel for the Amazon e coordinatore per l' l'Universidad Andina Simón Bolívar della laurea magistrale internazionale Erasmus Mundus in Climate Change and Diversity, Sustainable Territorial Develepment. Nell'ultimo anno Carlos è stato uno dei membri più attivi nel referendum per lasciare nel sottosuolo i combustibili fossili nel parco dello Yasuni in Ecuador. Inoltre, il Prof. Carlos Larrea Maldonato è membro del comitato direttivo del FFNPT, la sua lectio magistralis sarà un'occasione per poter riflettere sui possibili percorsi futuri di phase out dai combustibili fossili per facilitare e promuovere una transizione energetica e sociale equa e giusta, secondo i principi della conservazione e della salvaguardia degli ecosistemi, della giustizia climatica e dei diritti umani.

Programma dell'evento | 08.30 – 10.15 (GMT+1)

Saluti istituzionali
Introduzione del Prof. Salvatore Pappalardo (docente del corso, Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura – ICEA)
Lectio Magistralis – Keynote Speaker: Prof. Carlos Larrea (Direttore dell'Área Ambiente y Sustentabilidad, Universidad Andina Simón Bolívar, Ecuador e membro del Comitato direttivo del FFNPT)
Coordina il Prof. Massimo De Marchi (Coordinatore del Centro di Eccellenza sulla Giustizia Climatica)

PER PARTECIPARE ALL' EVENTO – COMPILA IL MODULO e ricevi il link per seguire la diretta youtube in italiano
 

Link del Modulo: https://forms.gle/4jghpWzq9tJo9ZRv7

PER APPROFONDIRE – SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

L'evento è gratuito e aperto a tutti coloro che desiderano assistere e partecipare.