Attività formative e catalogo dei corsi

Il Corso di Dottorato in Scienze dell'ingegneria Civile, Ambientale e dell'Architettura è organizzato in 2 curriculum:

• Materiali, strutture, sistemi complessi e architettura
  • Rischio, vulnerabilità, ambiente, salute e territorio

Durante il primo anno è necessario completare il proprio programma formativo personale composto da 6 corsi, per un totale di 18 crediti (3 crediti per ogni corso), suddivisi come segue:
- quattro corsi scelti tra quelli offerti dal nostro corso di dottorato (e sottoelencati);
- due corsi scelti tra quelli offerti dal nostro corso di dottorato e/o da altri corsi di dottorato.

Catalogo dei corsi:

1. Advanced design of transport infrastructures (Giacomello, Baliello)
  2. Advanced monitoring and modelling in geotechnical engineering (Brezzi, Ceccato, Gabrieli)
  3. Advanced topics in scientific and parallel programming with practical application to the Capri hpc infrastructure (Baruzzo)
  4. Dynamics of moored floating bodies under irregular waves (Martinelli)
  5. Elements of tensor and numerical algebra (Ferronato, Xotta)
  6. Fluid mechanics for the functional assessment of cardiovascular devices (Susin)
  7. Fundamentals of the Theory of Coupled Phenomena in Porous Media (Prof. Murad, LNCC, Dept. of Computational Mechanics, Rio de Janeiro)
  8. Geomatics methodologies for acquisition, processing, and manipulation of 3-D data (Fabris)
  9. Helicoids and architecture: geometric genesis, digital applications and solutions (Giordano, Monteleone)
  10. River Morphodynamics (Lanzoni)
  11. Innovative techniques for the expansion of existing buildings (Turrini)
  12. Integrated sustainable solutions for water and waste treatment in decentralised context under the framework of the circular economy (Lavagnolo, Pivato)
  13. Life Cycle Design for Sustainable Structures (Faleschini, Zanini)
  14. Mechanics of masonry structures (Zampieri)
  15. Mechanics of Turbulence (Peruzzo)
  16. Numerical Methods (Bergamaschi, Franceschini)
  17. Statistics for engineers (Salmaso, Arboretti, Disegna)
  18. Sustainable design (Paparella)
  19. Technical innovation in complex building renovation projects (Petriccione)

In presenza di studenti stranieri, i corsi saranno tenuti in lingua inglese.
Per ciascun corso lo studente dovrà sostenere una verifica di apprendimento oppure svolgere un'esercitazione con la guida del docente di riferimento.

Cicli di seminari:

1. How to give a scientific presentation (Tognin)