Il cibo e la citta'

Expo Milano e Università di Padova (varie sedi, come da programma)

Dal 02.09.2015 al 05.09.2015

VII Congresso dell’Associazione Italiana per la Storia Urbana, ed evento di chiusura degli Expo Days.
Organizzato dal Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell’antichità dell'Università di Padova, il convegno promuove un ampio confronto tra città, luoghi, valori, numeri e storie, da cui emerga, ancora una volta, la compagine urbana in tutta la sua complessità.

Il cibo, nel corso dei secoli, ha sempre giocato un ruolo fondamentale nella storia della città permeando, la sua economia, la strutturazione dei luoghi, l’articolarsi delle funzioni, la conformazione degli spazi costruiti e aperti, lo scorrere della vita quotidiana e le ritualità collettive. I legami del cibo con la vita sociale dei luoghi hanno prodotto valori culturali che oggi vengono riconosciuti come parte del patrimonio storico di città e territori.

Sito web per gli approfondimenti.