Domenico cerato e l'architettura del settecento

Domenico Cerato (1715-1792)

Giornata studi

Accademia Galileiana, 4 dicembre 2015, ore 14,30-17,30

a cura di Stefano Zaggia

La giornata di studi si pone come obiettivo quello fare il punto sullo stato delle conoscenze in merito alla figura e all’opera di Domenico Cerato, vicentino di nascita ma attivo soprattutto a Padova.
Cerato fu una delle più importanti figure attive nel campo dell’architettura veneta durante il Settecento e autore di alcune delle più importanti opere architettoniche del tempo, come la sistemazione della Specola Astronomica, la realizzazione del Prato della Valle e il progetto per l’ospedale nuovo di Padova, mentre innumerevoli furono gli interventi di consulenza in campo costruttivo forniti a pubbliche magistrature, committenti religiosi e privati. Di grande rilevanza è anche la sua attività come docente: dapprima a Vicenza con una scuola di architettura per giovani; quindi a Padova dove, nel 1771, avviò una scuola pratica di architettura, indipendente dall’Università ma vigilata dai Riformatori allo Studio, per fornire alle maestranze intermedie di cantiere («murari», «marangoni», «tagliapietra», cui si aggiungeranno nel 1782 i «pittori, agrimensori o sia periti e fabbri») un bagaglio di cognizioni non acquisibili presso le corporazioni tradizionali. Gli elaborati finali degli allievi erano giudicati da Simone Stratico docente dell’Ateneo. Nel 1773 entrò a far parte dell’Accademia dei Ricovrati di Padova. Nel 1785 donò alla scuola la propria biblioteca - ora custodita nel fondo antico del Dipartimento di Ingegnerie Civile Edile e Ambientale dell’Università di Padova - composta da un cospicuo numero di volumi che dimostrano una notevole attenzione per la cultura europea, non soltanto architettonica.

La giornata di studi è sollecitata dalla ricorrenza del trecentesimo anniversario dalla nascita, ma s’intende come primo passo per l’avvio di ulteriori approfondimenti critici sulla figura di Cerato nel contesto del suo tempo, sia come docente di architettura che come progettista.