Giornata di studio - La sicurezza delle opere arginali: aspetti geotecnici e monitoraggio

10 marzo 2016 – 9.00/17.30 Auditorium del Nuovo Orto Botanico dell’Università di Padova

Gli eventi alluvionali occorsi nell’ultimo decennio nella Regione Veneto e, più in generale, in tutto il territorio italiano hanno evidenziato una situazione di fragilità in molte opere arginali esistenti, soprattutto per quanto riguarda i piccoli e medi corsi d’acqua. La giornata di studio, rivolta a tutti gli operatori del settore, è dedicata ad un approfondimento degli aspetti geotecnici e delle tecniche di monitoraggio delle opere arginali. Nella prima parte saranno trattati aspetti generali concernenti la sicurezza geotecnica, mentre nella seconda parte saranno illustrati i risultati del progetto di ricerca RIVERSAFE, finanziato dalla Fondazione Cariparo e condotto dai ricercatori dell’Università di Padova e del CNR-IRPI, avente per oggetto lo sviluppo di sensori in fibra ottica da impiegarsi nel monitoraggio dell’erosione interna e dell’instabilità delle scarpate. Tra i relatori saranno presenti anche ricercatori del Politecnico di Delft e del Centro di Ricerca Deltares (Paesi Bassi), i quali illustreranno l’approccio olandese alla gestione della sicurezza e del monitoraggio arginale.

Ai fini della Formazione Professionale Continua, la partecipazione all’intera giornata consente l’acquisizione di n. 6 CFP per gli Ingegneri e n. 5 CFP per i Geologi

Quota di partecipazione:
50 euro + IVA. Sono compresi il pranzo e un supporto digitale contenente le presentazioni.
Modalità di iscrizione: l’iscrizione va effettuata online, collegandosi al sito www.dicea.unipd.it/sicurezza-arginale ,
entro e non oltre il giorno 8 marzo 2016.

Come arrivare:
L’ingresso è da Prato della Valle, accanto al n. 56. In auto: Park Piazza Rabin, Prato della Valle,
ingresso da via Cinquantottesimo Fanteria. In treno: a lato della stazione ferroviaria prendere il tram (linea unica) in direzione Guizza, partenze ogni 10 min circa; fermata Prato della Valle, tempo di percorrenza 13 min.

Servizio Web Dipartimento ICEA
via marzolo 9, 35131 Padova