Modelli di ponti della Regia Scuola di applicazione per gli ingegneri in Padova

La collezione digitale di modelli di ponti del DICEA, curata dal Prof. Alberto Bernardini, è accessibile in Phaidra, l'archivio delle collezioni digitali per il Sistema Bibliotecario di Ateneo.

La collezione comprende 97 modelli di ponti e di costruzioni metalliche e lignee realizzati tra la fine dell’Ottocento e i primi anni del Novecento nel Gabinetto di Ponti della Regia Scuola di applicazione per gli Ingegneri annessa all’Università di Padova, diretto da Pio Chicchi.

I modelli, conservati in armadi d’epoca, nella Sala Polivalente del Dipartimento di Ingegneria Civile Edile ed Ambientale, al piano mezzanino dell’edificio del Donghi in via Marzolo, documentano le tecniche costruttive innovative sviluppate nella seconda metà del 19esimo secolo e testimoniano l’esistenza di una efficace modalità didattica organizzata dalla scuola padovana per gli allievi ingegneri del tempo.

La collezione è integrata dalla copia digitale del manuale di Pio Chicchi nell’edizione del 1886 e dal Catalogo dei modelli redatto all'interno del Gabinetto nel 1906.