Seminario Iternazionale: Hacia la justicia climática en Amazonia

Lunedì 15 Luglio 2019 ore 17:00
Presso il Laboratorio D4G, ICEA via Ognissanti 39, Padova
"Protagonismo de los actores territoriales y investigación geográfica partecipativa"

Il seminario vedrà la presenza di Belem Paez, Presidenta Fundación Pachamama e di Manari Ushigua Santi, Presidente de la Nación Sápara Director de Naku, Sciamano Zapara con i quali il team di ricerca, guidato dal Prof. Massimo De Marchi del Dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale collabora da anni nelle attività di ricerca/azione in Amazzonia.
Belem parlerà del nuovo progetto Cuencas Sagradas per creare nuove modalità di pianificazione territoriale e alternative allo sviluppo con le popolazioni indigene amazzoniche di Peru ed Ecuador.
Manari racconterà della cultura Zagara, patrimonio immateriale UNESCO e della lotta della Nazione Zapara contro l’espansione della frontiera petrolifera, l'esperienza di Naku un luogo dove condividere il patrimonio onirico con un popolo amazzonico.

I due interventi come base per sviluppare una discussione sulla ricerca geografica che si posiziona nella vitalità del protagonismo sociale dei popoli amazzonici per geovisualizzare percorsi di yasunizzazione.

Vai all'articolo sul Bolive