Celebrazione per gli 80 anni dell'osservatorio astrofisico di Asiago

Il 27 maggio 1942 veniva inaugurato l’Osservatorio Astrofisico di Asiago. In occasione di questa importante ricorrenza il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Padova organizza il giorno 27 maggio 2022 la cerimonia “Asiago 80: ottant’anni dell’Osservatorio Astrofisico di Asiago”.

All'evento interviene anche il Prof. Stefano Zaggia, storico dell’architettura del Dipartimento ICEA

A conclusione dell’evento si svolgerà la cerimonia di scopertura della lapide in memoria del progettista, l’architetto Daniele Calabi, a partire dalle ore 13:00 presso l’Osservatorio Astrofisico di Asiago.
Il progetto dell’Osservatorio fu realizzato verso la metà degli anni 1930 dall’architetto Daniele Calabi, di famiglia ebraica. Calabi, oltre alla stesura del progetto, seguì le varie fasi di realizzazione fino alla fine del 1938, quando a causa delle leggi fasciste sulla razza fu costretto a lasciare ogni incarico. Il 13 gennaio del 1939 partì dall’Italia alla volta del Brasile e tornò solo nel 1948.
Nella cerimonia inaugurale del 1942 il nome di Calabi non venne neppure menzionato. D’altra parte nessuna delle varie manifestazioni celebrative successive (compresa quella per i 75 anni) è stata dedicata a chi progettò e seguì la realizzazione dell’Osservatorio. Certo Calabi è stato citato, ma poi il focus era sulla didattica, la ricerca e l’attività di divulgazione.
Il 27 maggio di quest’anno, si è pensato dunque di dedicare le celebrazioni proprio a Calabi, il cui lavoro ha messo a disposizione dell’Università di Padova una sede per la didattica, la ricerca e la divulgazione dell’astronomia e della fisica, ancora oggi punto di riferimento italiano e internazionale.