Laboratorio idraulica - attività

 

Le principali attività del Laboratorio riguardano:

  • didattica - Vengono illustrati alcuni semplici esperimenti per i corsi di Idraulica e Meccanica dei Fluidi di base; sono inoltre svolte alcune esercitazioni per i corsi avanzati di Idraulica e il corso di Misure e Controlli Idraulici. Nel laboratorio sono anche sviluppate numerose tesi sperimentali di Laurea e di Dottorato di Ricerca.
  • ricerca - Presso il Laboratorio sono effettuate ricerche ed indagini sperimentali commissionate da Enti Pubblici o sviluppate nell'ambito di progetti di ricerca nazionali ed internazionali (pubblicazioni).
  • prove e modelli conto terzi - Parte dell'attività del laboratorio è rivolta alla progettazione, costruzione e gestione di modelli fisici in scala di opere idrauliche, fluviali e lagunari, tra le quali: organi di sfioro e di scarico di dighe, vasche di dissipazione, traverse fluviali, opere di presa.
  • servizio verifica tarature -Il Laboratorio effettua verifiche sul funzionamento di dispositivi e strumenti idraulici in accordo con la normativa Europea.