News: Comunicazioni

C_Lab: nasce il laboratorio delle idee per l'imprenditoria

Dipartimento ICEA

Dal 01.02.2018 al 20.02.2018

L’Università di Padova capofila di C_Lab il progetto vincitore del bando MIUR per il Centro-Nord Italia.
L’appuntamento per gli interessati per sapere di più dell’iniziativa è per martedì 6 febbraio presso il Collegio Mazza per l’Open Day, mentre i corsi partiranno il 19 marzo.
Nasce C_Lab Veneto, il progetto che promuove la cultura dell’imprenditorialità e dell’innovazione presso i giovani studenti, coordinato dall’università di Padova e gestito congiuntamente dall’università degli studi di Verona in collaborazione con il Collegio Don Mazza di Padova.


A partire da oggi ed entro le ore 13 del 20 febbraio studenti, dottorandi e ricercatori provenienti da tutti i corsi di laurea dell’università di Padova possono candidarsi a un percorso formativo che li porterà a vivere e a studiare a diretto contatto con le aziende innovative del territorio: un’esperienza extracurriculare che potrebbe diventare decisiva per il loro futuro. Per partecipare basta compilare l’apposita procedura online, allegando curriculum, una lettera di motivazione ed eventualmente un video.
I partecipanti hanno la possibilità di scegliere fra due percorsi, entrambi della durata di sei mesi: il “Co-Working” (36 posti) o il “Co-Living” (24), quest’ultimo pensato specificamente per i ragazzi più avanti negli studi. La sede di Padova del C_Lab sarà presso il Job Campus del Collegio Don Mazza, a Padova in via Belzoni 146. Per sei mesi i candidati selezionati potranno studiare e sviluppare le proprie competenze a diretto contatto con le imprese che aderiscono come partner dell’iniziativa (nove per il momento), lavorando su progetti in team interdisciplinari.
E proprio l’interdisciplinarietà è uno dei tratti salienti, secondo il responsabile scientifico del progetto Fabrizio Dughiero, prorettore al Trasferimento tecnologico e ai rapporti con le imprese: “Tutta l’iniziativa nasce sull’idea di contaminazione: tra diversi atenei, tra i diversi uffici ma soprattutto tra studenti, università e imprese -  ha spiegato il docente durante la presentazione del progetto –. Per questo il corso è aperto agli studenti di tutti i corsi di laurea e di dottorato”. Il corso inoltre si propone di aiutare gli studenti a potenziare quelle competenze trasversali o soft skills che oggi sono particolarmente richieste dalle imprese, a partire dalle capacità di lavorare in squadra e su progetti.

Il progetto C_Lab Veneto ha ottenuto un finanziamento di 300.000 euro dal ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca nel bando indetto per la creazione e lo sviluppo dei Contamination Lab, ovvero i luoghi di contaminazione che promuovono l’innovazione e la cultura d’impresa, piazzandosi al primo posto tra i 43 atenei dell’area centro nord e al terzo a livello nazionale.

Approfondimenti
www.unipd.it/clabveneto
https://clabveneto.it/